Tratto dallo speciale:

Continua la corsa della pubblicità online

di Marianna Di Iorio

18 Gennaio 2007 16:23

logo PMI+ logo PMI+
Secondo uno studio condotto da Fcp-Assointernet, nel periodo gennaio-novembre 2006 la pubblicità online in Italia è cresciuta del 45%

L’ultimo studio pubblicato dall’Osservatorio Fcp-Assointernet Iab rivela che la pubblicità online in Italia è in continuo aumento. Nel periodo gennaio-novembre 2006 i fatturati confrontati con gennaio-novembre 2005 segnalano una crescita del 45%. Inoltre, è buono anche l’andamento del mese di novembre che è cresciuto del +34% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Sempre a novembre 2006 rispetto al 2005 si registra una crescita dei banners (+29%), così come la tipologia Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un elevato incremento (+78% e +41%).

Il prodotto in calo è quello rappresentato dalle Email e Newsletter, mentre è in crescita la voce SMS e la voce Keywords. Prendendo in considerazione tutto il 2006, il mese di novembre ha registrato un incremento totale dell’8% rispetto al mese di Ottobre.

Massimo Crotti, presidente di Fcp-Assointernet, si dice soddisfatto dei numeri ottenuti dalla ricerca e ritiene che «si sta finalmente trovando un punto di equilibrio sempre più virtuoso tra domanda e offerta di mercato e questo è il risultato che considero decisivo per il futuro prossimo del web».