Prende il via alla Microsoft House di Milano il corso di formazione “(Data) Journalism Class: dai dati alle notizie”, percorso promosso da Microsoft in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e F5, agenzia giornalistica indipendente specializzata in formati innovativi digitali.
=> Equo compenso giornalisti: tutto da rifare
L’obiettivo è quello di sostenere i giornalisti sia pubblicisti sia professionisti favorendo l’acquisizione di competenze specifiche del giornalismo digitale.
Data Journalism
Il corso si propone di consentire ai partecipanti di acquisire competenze e tecniche mirate all’interpretazione corretta dei dati visualizzarli come grafici e infografiche, creando presentazioni adeguate.
Il corso, inoltre, è inserito nel programma di formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
«La nostra missione in Microsoft – ha commentato Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia – è aiutare le persone a esprimere appieno il proprio potenziale con la nostra tecnologia e attraverso iniziative in grado di valorizzare i talenti nel nostro Paese. La nostra collaborazione con F5 per la (Data) Journalism Class ambisce proprio a questo: mettere a disposizione dei giornalisti i nostri strumenti e le nostre competenze per aiutarli ad affrontare il cambiamento digitale in corso.»