Google Gadget Ads, ecco il marketing “interattivo”

di Claudio Mastroianni

Pubblicato 20 Settembre 2007
Aggiornato 21 Gennaio 2016 15:53

logo PMI+ logo PMI+
Il nuovo formato pubblicitario permetterà di creare pubblicità in grado di aggiornarsi in tempo reale o interagire con l'utente attraverso giochi, menù o altre utilità

Google continua nella sua corsa solitaria come leader del marketing on-line, ma pare non volersi adagiare sugli allori. Proprio mercoledì, infatti, ha lanciato un nuovo formato pubblicitario destinato agli utenti della Rete, da inserire nel suo famoso circuito AdWords.

Gadget Ads, questo il nome del nuovo prodotto del colosso di Mountain View, permetterà agli investitori di creare inserzioni personalizzate, “arricchibili” rispetto alle tradizionali pubblicità Google con filmati, animazioni in Flash e altri tipi di funzioni interattive.

«L’introduzione di questo nuovo formato pubblicitario mette a disposizione degli investitori e delle agenzie di marketing un modo fantasioso e dinamico per interagire con i consumatori», ha dichiarato un portavoce dell’azienda.

Le pubblicità potranno essere inserite dai normali utenti iscritti al programma AdSense sui propri siti, e fungeranno come una sorta di mini-siti promozionali compilati in linguaggio HTML, Flash o Javascript. Forniranno alle aziende anche i consueti strumenti di controllo sulla propria efficacia, segnalando il numero di impression ottenuti dall’ad e il numero di click a cui ha portato.

Già altri servizi, come ad esempio Microsoft e Yahoo, offrono analoghi servizi di pubblicità interattive. Ma, fa notare il colosso di Mountain View, i Gadget Ads avranno una marcia in più permettendo maggiori possibilità di interazione con i navigatori. Oltre ad un “plus” non indifferente: essere inseriti nei video di YouTube.