Social media e web rappresentano strumenti innovativi di comunicazione e marketing anche per le banche e per le imprese del mercato finanziario, secondo un’analisi svolta da Blogmeter è Facebook il canale più utilizzato dagli istituti bancari e anche il più efficace in termini di coinvolgimento degli utenti. La ricerca ha analizzato le performance delle pagine Facebook e dei profili Twitter ufficiali italiani delle banche nel mese di settembre, decretando le migliori cinque in termini di engagement e nuovi fan/follower.
=> PMI su Facebook: sempre più mobile e video
A livello di engagement su Facebook, ovvero del maggior numero di interazioni generate, le banche migliori sono:
- BPER Banca, seconda per numero di fan (oltre 100mila), coinvolge postando consigli e offerte promozionali;
- Intesa San Paolo che alterna a contenuti di promozione dei propri prodotti e servizi, post dedicati alle iniziative di cui è partner;
- CheBanca! che ha guadagnato fan grazie soprattutto al progetto #OLTRE lanciato per i Giochi Paralimpici di Rio 2016 in partnership con altri istituti bancari;
- BCC For Web che punta su uno stile comunicativo leggero ed empatico;
- ING Direct che posta una media di 2 contenuti al giorno e il suo hashtag distintivo è #VoceArancio;
- Credem Banca è la banca che invece dimostra la maggiore capacità di coinvolgere la propria community con post e status improntati principalmente sulla promozione dei prodotti e dei servizi offerti.
A generare il maggior numero di interazioni su Twitter sono:
- Banca Popolare Etica (non però la migliore per nuovi follower) con temi come il sostegno alla campagna #unsaccogiusto di Legambiente e la promozione del progetto @sacchetico;
- Intesa San Paolo, seconda per engagement e quinta per nuovi follower;
- CheBanca!, terza sia per interazioni che per floower, soprattutto grazie alla partecipazione alla Social Media Week di Roma;
- Banca Ifis, particolarmente attiva durante la quinta edizione dell’international #nplmeeting 2016;
- Unicredit, il profilo che ha accresciuto maggiormente la propria community soprattutto grazie all’iniziativa #UniCreditTour che ha permesso all’istituto bancario di ottenere un grande successo su Twitter;
- Deutsche Bank, il secondo profilo che si è aggiudicato più nuovi follower a settembre.