Tratto dallo speciale:

Digital Marketing: un corso da Unioncamere e Facebook

di Francesca Vinciarelli

9 Dicembre 2015 09:00

Un percorso formativo specialistico per formare professionisti del marketing digitale e comunicazione online capaci di supportare le PMI nel percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione.

Aiutare le imprese a sviluppare strategie innovative per conquistare nuovi clienti, in Italia e soprattutto all’estero, puntando sulla digitalizzazione per uscire dalla crisi e tornare a crescere: è questo lo scopo dell’iniziativa formativa promossa da Unioncamere, in partnership con Facebook e sviluppata dall’Istituto Tagliacarne e Si.Camera.

=> Gli strumenti di marketing digitale per il Retail

Si tratta del “Corso Digital marketing: strumenti e metodi per lo sviluppo del business” volto a formare figure professionali specializzate in tema di marketing digitale e comunicazione online: skill indispensabili per supportare le imprese nel processo di digitalizzazione e nel cogliere le potenzialità del marketing digitale, soprattutto considerando che in Italia solo 2 imprese su 5 usano Internet per aumentare le opportunità di business (dati Unioncamere) e che spesso anche quelle che già lo fanno si muovono con strategie digitali immature e non adatte a sfruttare appieno le potenzialità del web.

=> Digital Marketing: come sfruttare Internet e social media

«Per accelerare il processo di digitalizzazione in Italia è necessario diffondere presso le nostre imprese una maggiore consapevolezza», spiega il Presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello, per questo gli ambiti coperti dal Corso, che verrà svolto in modalità eLearning, sono:

  • Web content management;
  • Digital marketing;
  • Social network;
  • App, Mobile e Video marketing;
  • CRM e Direct Email Marketing;x
  • e-Commerce;
  • metriche di analisi dei dati.

=> Effetto digitale: guida per PMI che si rinnovano

Al termine del Percorso è prevista la realizzazione di un Project Work. Al percorso della durata di oltre 70 ore, che prenderà il via l’11 gennaio 2016, possono partecipare anche le imprese, che aderiscono al Progetto purché si impegnino ad ospitare un tirocinante per tre mesi. Alle imprese verrà inoltre offerta la possibilità di fruire gratuitamente di un breve corso di formazione/informazione per poter valorizzare al meglio la presenza del giovane tirocinante in un percorso di crescita professionale reciproca. I partecipanti verranno inseriti in una community online, attraverso la quale potranno scambiarsi informazioni, chiedere consigli e ricevere il supporto del team di coordinamento centrale e degli esperti e docenti coinvolti nella realizzazione del percorso.

Per maggiori informazioni consultare il sito Unioncamere.