Ai tempi di Internet 2.0, le Social PR sono diventate l’anima del commercio e, poiché il Marketing resta l’arte di creare un autentico valore per il cliente (P.Kotler – Il marketing dalla A alla Z), è necessario che le PMI si adeguino al nuovo contesto utilizzando gli strumenti di comunicazione della Rete. A fornire una breve guida è il libro “Come vendere con il blog aziendale” (A.Beltrami, consulente Marketing ed esperto New Media), vademecum operativo sul corporate blogging per imprese commerciali.
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Usare il blog per vendere
Creare un blog di per sé è semplice: basta registrarsi su una delle piattaforme che offrono il servizio, con impostazioni predefinite e pochi parametri di configurazione (ovviamente si può anche optare per un sito in Html statico o per la personalizzazione di un CMS). Il difficile è renderlo uno strumento efficace ai propri scopi. L’obiettivo è comunicare in modo efficace, creando le condizioni affinché un potenziale consumatore sia motivato a frequentare il blog per gli argomenti trattati e successivamente a diventare un cliente fidelizzato dell’impresa commerciale collegata a quel blog. Insomma si deve rendere il blog aziendale uno strumento di PR asservito al Marketing.
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Guida al blog aziendale
Il libro spiega i criteri della comunicazione orientata alla lead generation, gli strumenti per analizzare mercato e clienti target e le strategie di marketing più adatte al caso, tenendo conto della concorrenza. I contenuti pubblicati sono i punti cardine per la buona riuscita del progetto: la guida insegna nel dettaglio dove trovare le fonti, come scrivere e ottimizzare i testi in ottica SEO, per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca sul Web. Fondamentali la qualità, correttezza e originalità dei contenuti, come pure la creazione di una relazione di fiducia con il lettore/consumatore. La gestione del blog deve seguire una precisa organizzazione, mirata agli stessi scopi e spiegata anch’essa in dettaglio. Infine, si analizzano gli strumenti di valutazione dei risultati mediante misurazione e in termini di ROI.
=> Consigli per produrre contenuti di valore
La trattazione è arricchita dal contributo di esperti di Comunicazione, Marketing (anche inbound) e SEO, che svelano piccoli segreti e raccontano casi concreti per spiegare le tecniche applicate. In ogni sezione vengono poste domande costruttivamente critiche, finalizzate a spezzare il discorso guidato per favorire l’attenzione del lettore su aspetto specifici. Il libro è pensato per essere un vademecum di auto-formazione per professionisti e imprenditori, che tuttavia trovano nel supporto operativo di Web writer e SEO specialist il naturale complemento per una efficace strategia di blogging commerciale.
Approfondimenti: Abstract e Demo della guida.