Con il termine Marketing Automation si fa riferimento alle piattaforme software e tecnologiche che consentono alle aziende di semplificare e automatizzare le operazioni ripetitive e misurare le attività di marketing, nonché di ridurre l’errore umano. Originariamente focalizzato sull’automazione dell’email marketing, il MA si riferisce in realtà ad una vasta gamma di strumenti di automazione e analisi per le campagne di marketing, sia online che offline. Solitamente le piattaforme di MA sono utilizzate come una soluzione web-based o hosted, dunque senza la necessità di installare alcun software.
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Automatizzare le operazioni ripetitive consente alle risorse umane specializzate presenti in azienda di impiegare il proprio tempo in altre attività ad alto valore economico, ottenendo di fatto una spinta alla produttività ed efficienza aziendale, nonché una riduzione dei costi di gestione per l’impresa. Questo non significa che le relazioni con i propri clienti diventino impersonali, anzi i metodi e le tecnologie attuali permettono di targettizzare i contatti e creare contenuti personalizzati per ognuno di essi in base all’analisi dei suoi comportamenti.
Una buona soluzione di MA consente di gestire le relazioni con i clienti e di raggiungere l’importante obiettivo della fidelizzazione. Questo perché consente alle imprese di rimanere sempre in contatto con loro, anche in momenti in cui non vi sono transazioni, informandoli tempestivamente su servizi/prodotti di loro interesse. È importante sottolineare che lo scopo principale del Marketing Automation non è vendere, ma nutrire le relazioni con i clienti o potenziali tali.
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I software di MA permettono infatti di semplificare e aumentare l’efficienza dei processi di lead generation e lead nurturing, consegnando il contenuto più interessante per ciascun utente al momento opportuno. Questo è importante soprattutto in ambito B2B, poiché sono proprio i clienti a voler essere aggiornati ed avere la possibilità di collaborare attivamente con i propri fornitori. In ambito B2C i software di MA potrebbero essere impiegati per migliorare la conoscenza del pubblico e favorire l’interazione con il consumatore finale.
Secondo l’indagine Adestra del 2015 “Marketer vs Machine” i vantaggi del MA si traducono in:
- risparmio di tempo pari al 74%;
- maggior coinvolgimento dei clienti (68%);
- aumento frequenza delle comunicazioni (58%);
- opportunità di up-selling (58%).
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A fronte di vantaggi così evidenti, un recente studio di Frost e Sullivan ha stimato che entro il 2020, grazie ad una maggiore integrazione verticale tra advertising online, mobile app, web analytics e CRM, le attività di Marketing Automation saranno in grado di generare un valore economico pari a 1,9 miliardi di dollari.