Si fa sempre più strada anche nel settore del marketing l’automazione software che, grazie a tool sempre più potenti ed intuitivi, consente di semplificare e rendere più efficienti molte azioni di marketing prima svolte manualmente, incrementando le opportunità di vendita, abbreviando i cicli di vendita, aumentando così i profitti. Fondamentalmente si tratta di automatizzare azioni ripetitive, consentendo di dedicare il tempo solamente destinato a queste attività ad azioni a maggiore valore aggiunto. Per il 2016 sui prevede una sostanziale crescita del Marketing Automation.
Marketing automation e CRM
Tutto questo però solo a patto che il Marketing Automation venga integrato in una strategia di marketing di lungo periodo, magari affiancandolo a soluzioni di software CRM così da ottenere un miglior allineamento tra marketing e vendite, valutare al meglio il legame tra ROI e campagne di marketing, ottimizzare gli investimenti e cogliere ogni potenziale opportunità. Interessante sarebbe implementare una sincronizzazione bidirezionale per fare in modo che le campagne create con lo strumento di Marketing Automation siano mappate anche nel CRM.
=> ROI nei Social Media: rendere efficace l’investimento
DEM
Un tipico esempio di Marketing Automation è l’invio automatico di newsletter: il cosiddetto Direct Email Marketing (DEM). Si tratta di un meccanismo automatico attraverso il quale viene gestito l’invio di email a clienti potenziali ed effettivi sulla base di regole definite dai responsabili marketing. Contemporaneamente il sistema aggiorna e segmenta il database dei clienti o dei potenziali tali, assegna lead, registra tutte le comunicazioni e i punti di contatto, registra e notifica call, riunioni, telefonate ed eventi.
Fondamentale, per non finire nello spam, è che il software utilizzato per il direct email sui basi su un algoritmo che consenta un elevato livello di personalizzazione e sia ricevuto senza problemi dai server di posta elettronica, ti permetterà di inviare rapidamente email altamente personalizzate.
Strumenti gratuti
Esistono buoni strumenti di Marketing Automation free ed open source: proponiamo di seguito qualche esempio. Ovviamente per tutti questi tool esistono anche delle versioni a pagamento più complete.
Jumplead offre, nella versione gratuita, utile per le campagne su piccola scala:
- 200 contatti;
- 200 visitatori del sito web;
- 100 email;
- 1 SEO keyword;
- 1 utente.
SalesAutoPilot offre due pacchetti gratuiti: Free e Starter. Il secondo permette di acquistare componenti aggiuntivi, come le email in più e gli utenti, il primo no. Entrambi comprendono
- 400 messaggi di posta elettronica ($ 12 per ulteriori 1.000 e-mail);
- 1 utente;
- e-mail e sales automation;
- modulo di e-commerce;
- Text message sending, PDF personalizzati, supporto per il telemarketing;
- modulo per CRM;
- modulo di affiliazione;
- modulo helpdesk.
SimplyCast offre una soluzione gratuita mediante la loro versione autoresponder che include
- campagne e-mail automatiche dopo l’invio del form;
- target drip programs;
- date email triggers:
- WYSIWYG editor;
- integrazione con tutti gli altri prodotti SimplyCast.
Mautic è un sistema di automazione open source personalizzabile al 100%. Il servizio gratuito comprende:
- monitor dei leads;
- creazione delle liste di email;
- landing page;
- lead nurturing;
- report.
Pimcore è un’altra opzione open source per l’automazione delle campagne di marketing che include anche un sistema di gestione dei contenuti. Nella versione gratuita offre:
- email marketing;
- A/B testing;
- analytics;
- social media integration;
- targeting.
ORBTR è un prodotto nativo WordPress che offre una versione gratuita chiamata Ping. Questa offre:
- avvisi e-mail sugli utenti nuovi e di ritorno sul proprio sito;
- integrazione con Gravity Forms, Jetpack Forms e commenti su WordPress per l’identificazione dei lead;
- tracciamento degli utenti che fanno clic attraverso campagne di e-mail marketing.
InTouch pensato appositamente per il CRM e il marketing automation delle piccole imprese offre, nella sua versione gratuita:
- 100 email;
- 2 utenti;
- 1 campo personalizzato;
- 1 modulo web;
- contatti illimitati;
- organizzazioni illimitate;
- marketing via email.
OpenEMM offre strumenti di automazione marketing nelle sue offerte open source, includendo:
- gestione delle liste;
- database di contatti;
- targeting e event-triggered actions;
- creazione di template ed e-mail;
- reporting.
Customer.io prevede una mini versione gratuita della sua piattaforma di marketing automation che include:
- 200 profili (contatti);
- 400 e-mail mensili.