Il rapporto tra Marketing & Mobile in Italia

di Marco Mattioli

Pubblicato 14 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

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L’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato nei giorni scorsi il rapporto Marketing ti presento il Mobile?, con i risultati della ricerca 2009 e basata su oltre 200 casi studio e 2 indagini.

Sono stati coinvolti anche i consumatori finali per cercare di stilare un loro profilo rispetto alla navigazione Internet da terminali mobili e alla disponibilità  a ricevere inserti pubblicitari in cambio di contenuti. Queste, in particolare, le finalità  previste dall’analisi:

  • Considerare i principali sistemi rivolti all’innovazione, inerenti ambiti legati a Near Field Communication, QR code, servizi basati su localizzazione e Mobile Internet;
  • Verificare il rendimento degli investimenti relativi alle applicazioni di Mobile Service;
  • Valutare benefici e problematiche concernenti gli strumenti di Mobile Marketing;
  • Quantificare il contributo delle principali componenti del mercato Mobile Marketing & Service.

Il contesto nel quale si è svolta la ricerca ha dovuto inevitabilmente tenere conto della crisi finanziaria, la quale ha forzatamente portato a una contrazione complessiva degli investimenti pubblicitari da parte delle aziende italiane.

I settori innovativi, tra i quali si inserisce quello Mobile, hanno comunque conosciuto un momento positivo, potendo contare soprattutto sulla crescente diffusione di smartphone e profili tariffari convenienti per la navigazione web.

Si è però evidenziata, a parte qualche attività  sperimentale avanzata, la ridotta percezione delle potenzialità  offerte da strategie basate su servizi di Marketing & Service correlati ad altri supporti promozionali e comunicativi dedicati alla clientela.