Stretta Agcom contro le truffe telefoniche

di Teresa Barone

18 Novembre 2024 09:55

logo PMI+ logo PMI+
Agcom attiva una nuova consultazione pubblica per contrastare frodi e telemarketing selvaggio impedendo la pratica del CLI Spoofing.

Introdurre nuove regole per contrastare frodi e telemarketing selvaggio impedendo il CLI Spoofing, la pratica scorretta che prevede chiamate basate sulla manipolazione del reale numero telefonico: questo l’obiettivo dell’Agcom, che ha avviato una nuova consultazione pubblica.

L’Autorità punta a stabilire l’obbligo per gli operatori nazionali di bloccare le chiamate internazionali in entrata mascherate con numero telefonico nazionale, che appaiono con prefisso italiano di rete fissa ma anche con numeri di cellulare sempre italiani.

L’Agcom, inoltre, ha stabilito nuove misure di trasparenza e corretta informazione per quanto riguarda le condizioni economiche delle offerte di servizi telefonici e di connettività, anche con l’attivazione di una serie di bollini per certificare la velocità della connessione 5G.

In seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini, infine, l’Agcom ha diffidato TIM al rispetto degli obblighi previsti dal codice di condotta sulle attività di teleselling e telemarketing, concedendo 120 giorni di tempo per comunicare nuove azioni di monitoraggio sui call center partner.