Una realtà giovane e innovativa ma con già 10 anni di esperienza alle spalle nel settore del digital marketing, è Across, la Digital Agency torinese che ha deciso di presentare il proprio nuovo business adesso, in un periodo in cui le soluzioni che offre possono essere di particolare supporto per le aziende che stanno cercando di risollevarsi. Secondo il nuovo modello studiato da Across, l’attività di marketing diventa davvero funzionale alla vendita, in un processo integrato e rapido che abbatte notevolmente i costi di investimento e i tempi di conversione degli utenti in clienti. Ne abbiamo parlato con il CEO, Sergio Brizzo, che ci ha spiegato in che modo il digital marketing può agevolare la ripresa delle PMI italiane.
Quali sono gli elementi principali che contraddistinguono la nuova soluzione che offrite?
Da oggi ci affacciamo sul mercato come una Digital Solution Company, quindi con un obiettivo ancora più ambizioso: non più solo lead generation, quindi generare contatti attraverso canali pubblicitari online, ma gestirli in concreto mirando alla vendita effettiva del prodotto o servizio del cliente.
Si tratta di una soluzione integrata di Marketing e Sales, per ottenere il massimo con l’intero processo di outsourcing. Con il supporto del marketing, combiniamo i principali canali digital e ottimizziamo le campagne online per raggiungere l’audience più adatta a un determinato business, generando contatti realmente interessati.
Con il supporto del Sales, e grazie a due contact center interni, siamo in grado di far fronte a diverse tipologie di richieste, come qualificare le liste di contatti, fissare appuntamenti per conto del cliente, costruire un servizio di assistenza clienti dedicato, chiudere le vendite effettive di un prodotto o servizio. In questo modo, siamo in grado di seguire il cliente dalla A alla Z, fornendo anche soluzioni per il post vendita e la fidelizzazione del cliente grazie all’Intelligenza Artificiale e ai ChatBot finalizzati alla Customer Care.
Quale tipologia di PMI può avere più necessità delle nuove soluzioni sales + marketing?
Da oggi ci poniamo come un partner di supporto alla forza vendita di un’azienda. In generale le nostre soluzioni sono ideali per società che hanno come modello di vendita una rete di agenti commerciali o che dispongono di una rete di punti fisici dislocati sul territorio.
Tra le PMI interessate ai nostri servizi abbiamo riscontrato che le più ricettive sono quelle di servizi, tra queste molte telco, aziende specializzate in prestiti personali o corsi di formazione. Ma una soluzione del genere è ideale anche per le startup, che dovendo ancora posizionarsi sul mercato, possono affidarsi ad una Digital Solution Company per trovare concretamente nuovi clienti.
Secondo la vostra esperienza, è cresciuta tra le PMI la consapevolezza dei risultati che si possono ottenere attraverso i servizi di digital marketing e nello specifico con la lead generation?
Sicuramente sì, la consapevolezza è cresciuta e continuerà a farlo. Fino a qualche anno fa era essenziale spiegare cosa si intendesse per “lead generation”, ora ci approcciamo anche a piccole realtà che, invece, hanno già idea dei risultati che possono ottenere con il digital marketing e hanno iniziato a capire l’importanza di alcune attività come il remarketing o l’utilizzo dei chatbot come primo contatto con i propri clienti.
L’emergenza sanitaria ha influito sulla decisione di lanciare questo business?
Potremmo dire che l’emergenza è stata una contingenza, in quanto stiamo implementando questa soluzione da oltre 2 anni, testandola e studiandola in ogni sua forma; ma abbiamo deciso di non attendere ulteriormente e lanciarla ora proprio perché riteniamo si tratti del momento giusto per dare supporto alle aziende che cercano di rialzarsi. La ripresa di alcuni specifici settori e reparti interni può essere difficoltosa, pensiamo possa essere utile, quindi, avere un partner per le attività online, che anche in tempi di lockdown non hanno subito restrizioni.