Riuscire ad attrarre i migliori talenti presenti sul mercato del lavoro è da sempre una sfida per le aziende.
Nonostante le basi siano sempre le stesse – con offerte di carriera, retribuzioni adeguate e benefit – l’evoluzione del mercato impone di rivedere le proprie strategie.
In particolare, un sondaggio condotto da Universum, aiuta ad individuare i trend che caratterizzeranno il 2020.
- Il primo è rendere concreta la collaborazione tra i diversi attori presenti in azienda: il comparto HR si deve allineare con vertici aziendali e settore marketing, per capire di quali risorse vi è reale necessità e trovare le persone giuste per ogni posizione aperta.
- La costruzione del marchio diventerà sempre di più una priorità: nei prossimi cinque anni le aziende non si concentreranno che su questo, e per tale ragione anche la ricerca del personale deve muoversi con la medesima ottica, cercando personale che collabori con i lavoratori già presenti in azienda con una cooperazione adeguata.
In questo contesto, i social media giocano un ruolo fondamentale, di conseguenza, nell’attrarre nuovi talenti. Sapersi presentare nel modo giusto permette di incuriosire giovani generazioni ed esperti: l’utilizzo dei social aziendali crescerà del 70% nei prossimi cinque anni.