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Risorse umane: fare brand in cima ai trend 2020

di Chiara Basciano

31 Dicembre 2019 09:10

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Cosa caratterizzerà la ricerca del personale l'anno prossimo? In primis la ricerca di risorse in linea con il brand, anche in ottica marketing, social sempre più protagonisti.

Riuscire ad attrarre i migliori talenti presenti sul mercato del lavoro è da sempre una sfida per le aziende.

Nonostante le basi siano sempre le stesse – con offerte di carriera, retribuzioni adeguate e benefit – l’evoluzione del mercato impone di rivedere le proprie strategie.

In particolare, un sondaggio condotto da Universum, aiuta ad individuare i trend che caratterizzeranno il 2020.

  1. Il primo è rendere concreta la collaborazione tra i diversi attori presenti in azienda: il comparto HR si deve allineare con vertici aziendali e settore marketing, per capire di quali risorse vi è reale necessità e trovare le persone giuste per ogni posizione aperta.
  2. La costruzione del marchio diventerà sempre di più una priorità: nei prossimi cinque anni le aziende non si concentreranno che su questo, e per tale ragione anche la ricerca del personale deve muoversi con la medesima ottica, cercando personale che collabori con i lavoratori già presenti in azienda con una cooperazione adeguata.

In questo contesto, i social media giocano un ruolo fondamentale, di conseguenza, nell’attrarre nuovi talenti. Sapersi presentare nel modo giusto permette di incuriosire giovani generazioni ed esperti: l’utilizzo dei social aziendali crescerà del 70% nei prossimi cinque anni.