A volte si rischia di perdere di vista il ruolo strategico del marketing: si trovano i migliori talenti, si costruisce una campagna accattivante ma poi non si calcola il ritorno economico della strategia, che deve convertire in risultati tangibili di vendita e non fermarsi all’apprezzamento del brand.
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Il punto cruciale è la lettura dei dati, che però implica una certa complessità. Secondo un sondaggio Winterberry, in azienda si utilizzno in media 12 tool diversi per sviluppare attività di marketing basate sui dati. Troppi! Servirebbe piuttosto una migliore integrazione tra strumenti, processi di condivisione e professionisti davvero esperti per guidare il team.
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L’ideale è identificare uno strumento unico che riesca ad sfruttare le potenzialità dei dati per identificare potenziali clienti attraverso una comunicazione personalizzata.
Gli utenti più attivi devono essere seguiti fino a divenire prospect e poi veri e propri clienti: solo così il marketing puà essere declinato in campagne mirare e portare risultati efficaci, in un circolo virtuoso in cui ognuno fa la sua parte.