Ferie in arrivo: l’out of office diventa green

di Anna Fabi

23 Luglio 2019 09:00

Io sono out of office, la difesa dell'ambiente no: come personalizzare le email durante le ferie promuovendo la sostenibilità, iniziativa GreenStyle & WWF.

Proteggere o adottare le tartarughe marine del Mediterraneo, contrastare l’inquinamento marino causato dalla plastica, promuovere il consumo sostenibile di pesce: sono le campagne del WWF supportate da GreenStyle (Gruppo Triboo) attraverso un’iniziativa esclusiva incentrata sulle email aziendali inviate durante le ferie che segnalano l’assenza dall’ufficio: insieme al classico  Out of office, al destinatario arriverà anche un messaggio che promuove la campagne prescelta.

=> Guida alle ferie aziendali: maturazione e retribuzione

L’idea è quella di trasformare una mole  di messaggi nella pratica privi di contenuto in originali endorsment a della tutela dell’ambiente, sfruttando una sorta di viralità naturale, determinata dalla diffusione delle mail out of office durante le ferie.

Una strategia di comunicazione che, se estesa a tutte le email di lavoro, potrebbe davvero funzionare: ogni giorno, nel mondo, ne vengono spedite 124,5 miliardi.

Greenstyle, testa del Gruppo Triboo (di cui fa parte anche PMI.it), in questo modo conferma l’impegno legato alla sostenibilità ambientale e a progetti di CSR (Corporate Social Responsibility).

Per partecipare, chiunque può impostare la propria mail Out of office visitando il sito alla pagina https://ooo.greenstyle.it e scegliendo delle quattro campagne WWF:

  • Wildlife Protector Mediterraneo: protezione dall’inquinamento di uccelli marini, cetacei, e tartarughe mariine del mediterraneo;
  • Summer pandagift: per un’estate plastic free;
  • Adozioni WWF: donazioni per sostenere la tutela delle tartarughe marine;
  • Fish forward: consumi sostenibili di pesce e prodotti ittici.

Basta selezionare il link “sostieni questa campagna” in corrispondenza della scelta effettuata: apparirà il testo da copiare e incollare nel proprio client di posta elettronica. Da Mobile, è possibile inserire il proprio indirizzo mail per ricevere il testo selezionato. Il messaggio out of office risulterà quindi così formulato:

io sono out of office, la difesa dell’ambiente no

Ci sono poi le indicazioni sulla campagna, e alla fine un lin che si può cliccare per aderire a propria volta all’iniziativa.

Come ha ricordato Benedetta Flammini, direttore marketing e comunicazione WWF Italia:

«riuscire ad informare quante più persone possibili è cruciale se vogliamo salvare il nostro capitale naturale e affermare stili di vita realmente sostenibili e in armonia con la natura che ci circonda: now or never».