I nuovi trend di Instagram per le aziende

di Chiara Basciano

Pubblicato 4 Giugno 2019
Aggiornato 8 Luglio 2019 09:11

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Tecniche per sviluppare il marketing aziendale attraverso il social dedicato alle immagini: dalle storie ai quiz, dallo shopping agli hastag, ecco come valorizzare Instagram.

Se ci sorprende che l’80% degli utenti segue almeno un’azienda su Instagram vuol dire non se se sono comprese ancora le potenzialità: IG non è solo un canale social su cui le imprese possono pubblicare storie e immagini “vetrina” ma anche un canale di interazione con i clienti, condivisione di novità, attuazione di formule di storytelling e strategie di fidelizzazione.

Per questo è importante curarne ogni aspetto.

Instagram, inoltre, propone un’esperienza sempre più creativa, permettendo la creazione di filtri personalizzati, si tratta di una buona opportunità per dare corpo ad un proprio stile personale e riconoscibile.

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Le Stories hanno avuto un enorme impatto sul mondo social: non si può non afferrare questa possibilità, creando contenuti accattivanti, che siano in linea con l’azienda.

Uno dei punti forti di Instagram è offrire esperienze personalizzate. Le aziende dovranno offrire contenuti che parlino direttamente agli utenti, senza limitarsi a pubblicizzare i prodotti. Si può pensare ad esempio di creare una pagina con quiz o scelte multiple, per ottenere risultati più personalizzati.

Le informazioni raccolte potranno essere utilizzate per promuovere prodotti specifici e pertinenti per l’utente.

 

Importante anche tener conto dei contenuti degli utenti, grazie agli hashtag sarà possibile trovare foto riguardanti la propria azienda. Ricondividere tali contenuti mostra attenzione da parte dell’azienda e aiuta ad entrare in relazione con i propri clienti.

Una recente novità è Instagram Shopping, un modo facile per proporre i prodotti prima della vera e propria esperienza d’acquisto.