Potenzialità dei podcast per fare brand

di Chiara Basciano

Pubblicato 13 Maggio 2019
Aggiornato 27 Maggio 2019 10:19

Sfruttare le potenzialità dei podcast per valorizzare il brand ed impostare campagne di marketing efficace: dati e trend di mercato.

I contenuti audio hanno raddoppiato gli ascolti nel corso degli ultimi anni, soprattutto tra le generazioni più giovani. Per questo bisogna tenere d’occhio le potenzialità dei podcast.

Tra l’altro, secondo una ricerca svolta da Edison Research, l’85% degli utenti che ascoltano un podcast arriva alla fine. Ascoltare è meno impegnativo di leggere e compatibile con altre attività in corso. Per questo attrae un numero così ampio di potenziali utenti.

Le aziende possono e devono approfittare di questo formato, anche per trovare una propria voce distintiva e un modo di parlare che sia in sintonia con l’azienda stessa. Si tratta quindi di una grossa opportunità per i brand.

La crescita dei podcast è un dato di fatto. Nei prossimi anni è probabile che diventino fonti audio primarie in automobile, evidenziato dal fatto che le case automobilistiche stanno sempre più inserendo la possibilità di connettersi in auto.

Anche le mobile app stanno puntando su questo formato, senza dimenticare l’impatto degli assistenti vocali, che renderanno l’ascolto dei podcast ancora più immediato.

Si tratta di potenzialità immense per allargare i confini del marketing aziendale e acquisire clienti sempre più fidelizzati.