SMS marketing: strategie di Natale

di Anna Fabi

Pubblicato 17 Dicembre 2018
Aggiornato 11 Novembre 2019 12:58

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Personalizzare i messaggi, inviare codici sconto, inserire emoji: questi e altri consigli per programmare una campagna marketing natalizia via SMS.

Acquisire visibilità durante le vacanze natalizie rappresenta un obiettivo comune per i brand e le imprese del commercio retail, settore viaggi e vacanze. Optare per la comunicazione via SMS può rivelarsi una scelta vantaggiosa, creando una campagna natalizia semplice ma efficace: gli short messages raggiungono il destinatario in 4 secondi e vantano un tasso di apertura quattro volte più alto rispetto alle email, offrendo numerose soluzioni per personalizzare anche tenendo conto del limite dei 160 caratteri.

Per raggiungere il target che si vuole attirare e pianificare una strategia di SMS marketing natalizio proficua è possibile seguire alcune linee guida basilari. A sintetizzarle è SMSAPI, fornitore di servizi di SMS di massa (bulk SMS):

  • inviare SMS con Short Link per direzionare i clienti direttamente su una pagina di offerte e auguri o su una applicazione dell’App Store/ Google Play creata appositamente per la stagione;
  • allegare supporti aggiuntivi agli SMS, ad esempio immagini, video o PDF, utilizzando strumenti ad hoc come Rich Media resi disponibili dalla piattaforma;
  • personalizzare gli SMS diversificando il messaggio attraverso il database diviso in gruppi, tenendo conto delle preferenze e degli interessi dei clienti;
  • inserire emoji nel messaggio, una strategia che induce ulteriormente il cliente ad aprire l’SMS;
  • inviare un codice sconto via SMS, funzione che permette all’utente di partecipare all’offerta immediatamente e consente al brand di monitorare il ROI della campagna.