Per gli addetti al marketing delle piccole aziende con budget limitati e business circoscritti è particolarmente importante avere obiettivi chiari. Ciò impone regole precise e la necessità di seguire i trend più importanti del momento. Per sviluppare una strategia funzionante bisogna dunque muoversi in maniera tempestiva, organizzando il lavoro secondo step.
Come prima cosa il marchio deve avere un’identità precisa, a partire da colori e font utilizzati per la comunicazione. Nel corso del tempo non bisogna fare confusione e rimanere fedeli all’idea iniziale, che permette di creare un legame con i clienti, rendendoci riconoscibili.
Un altro passo fondamentale è utilizzare i social. Bisogna scegliere quelli giusti e che si è capaci di seguire. Non basta aprire un profilo: se non viene aggiornato meglio lasciar perdere. Puntare quindi sulla qualità e non sulla quantità.
=> Marketing: parola chiave personalizzare
A tal proposito è bene farsi notare con contenuti di livello, meglio se video, vista l’importanza che ricoprono al momento. La personalizzazione è un’altra caratteristica essenziale, bisogna perdere del tempo per relazionarsi con ogni cliente nel modo giusto, ma ciò permette di stabilire una comunicazione più efficace.
L’utilizzo degli influencer è l’altro grande trend del marketing in questo momento. Trovare quello giusto aiuta a dare una spinta di più alla comunicazione a costi gestibili anche per piccole aziende. Ma forse il trend maggiormente interessante è sviluppare il passaparola, sfruttando una comunicazione mirata con il cliente. Garantendo sconti e promozioni a clienti selezionati si potranno raggiungere bacini di utenti fedelissimi che possono fare davvero la differenza.