Travel manager a scuola di Marketing

di Teresa Barone

9 Luglio 2018 09:33

Customer experience, targeting, personalizzazione ma non solo: strategie utili alle aziende del turismo per competere sfruttando le risorse digitali.

La trasformazione digitale coinvolge le aziende del turismo imponendo nuove regole di comunicazione con i consumatori, protagonisti di relazioni sempre più articolate da gestire attraverso diversi canali prevalentemente virtuali.

Secondo il Travel Trend Report di Selligent Marketing Cloud, piattaforma di marketing automation, le aziende del comparto viaggi proseguono nella crescita a livello globale ma per mantenere questo trend positivo è fondamentale tenere conto delle nuove necessità dei consumatori, interessati a investire risorse e denaro in vere e proprie “esperienze”.

Un cambiamento di cultura basilare per le aziende del turismo, che possono trarre notevoli vantaggi dall’applicazione di alcune strategie di marketing vantaggiose:

  • trattare i clienti come se fossero familiari: una regola valida anche online e basata su tecniche specifiche di “targeting e personalizzazione”;
  • creare opportunità di upselling e crosseling: a fare la differenza sono le proposte predittive basate sull’intelligenza artificiale e il lavoro degli algoritmi in grado di generare offerte personalizzate per ogni cliente;
  • creare valore del marchio con una ricca narrazione: per le aziende del turismo, come gli alberghi, sviluppare una strategia digitale incentrata sui contenuti, ispiratori ed emozionali, diventa determinante;
  • fare in modo che i clienti parlino dei brand: il passaparola non ha perso di valore, pertanto è importante incoraggiare le recensioni dei clienti anche attraverso la concessione di punti fedeltà o altri bonus;
  • premiare la fedeltà: i programmi fedeltà ricchi di incentivi promossi dalle aziende del turismo rappresentano una risorsa fondamentale per fidelizzare la clientela.

Secondo Gian Musolino, Country Manager Italy di Selligent Marketing Cloud:

È sempre più essenziale per i brand seguire i clienti ad ogni passo dei customer journey, online e offline, conoscerli sempre meglio grazie ai dati raccolti in Customer Data Platform integrate, e proporre loro messaggi rilevanti in ogni momento, luogo o canale.