Ogni imprenditore deve avere ben chiare le strategie di comunicazione necessarie per assicurarsi una relazione adeguata con i propri clienti. Nonostante non sia lui a guidare direttamente il marketing, non può mancare una consapevolezza che lo faccia diventare una guida per tutta l’azienda. Sarà l’imprenditore a creare quella cultura aziendale necessaria per dare un volto riconoscibile all’azienda.
Per questo deve saper dare le giuste direttive. Anche la semplice descrizione del prodotto può fare la differenza. Perché limitarsi alle caratteristiche dello stesso? Si potrà raggiungere il cliente molto più facilmente se inserisce un richiamo emotivo, attraverso uno storytelling che colpisca, o semplicemente facendo capire al cliente come il prodotto potrà risolvergli un’esigenza.
L’azienda deve apparire esperta di quel che propone, deve fornire dati e deve mostrarsi disponibile ad approfondimenti. In questo modo guadagnerà autorevolezza.
L’esclusività è un altro modo facile per agganciare i clienti. Non deve per forza trattarsi di prodotti per pochi ma si possono mettere in atto strategie quali un’area riservata ai membri del sito web, la possibilità di personalizzare il prodotto, edizioni limitate o newsletter private.
Ma di certo la chiave vincente è data da onestà e trasparenza. I clienti apprezzano le aziende capaci di avere un volto umano, di elencare vantaggi e svantaggi e di non avere paura di mostrare i propri difetti.
Mettersi in relazione con il cliente significa non nascondere nulla, ma aver voglia di condividere successi e difficoltà.