Marketing Vocale: nuova frontiera della comunicazione digitale

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 2 Aprile 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

logo PMI+ logo PMI+

Il marketing è una disciplina in continua evoluzione. Quotidianamente marketer e pubblicitari, progettano e realizzano servizi innovativi, per posizionarsi nei mercati di riferimento e raggiungere la propria clientela. Il marketing vocale è un servizio davvero innovativo, proposto dall’azienda italiana Nixora Solutions, guidata da Angelo  Cirillo. La soluzione si base su di un’idea molto semplice: raggiungere gruppi di clienti selezionati sul loro smartphone con un breve messaggio vocale personalizzato, creato da copywriter e speaker professionisti, per poi essere ricontattati direttamente dagli interessati sulla propria linea telefonica.

=> Marketing e pubblicità online e offline

La soluzione presenta vari punti di forza:

  1. Automatizzazione del processo grazie alla piattaforma Nixora;
  2. Personalizzazione del messaggio pubblicitario;
  3. Possibilità di utilizzare un database e/o fornire proprie liste di clienti potenziali;
  4. Risparmio di tempo da dedicare ad altre attività aziendali in parallelo alla realizzazione della campagna.

Il marketing vocale integra tanto le potenzialità comunicative del mondo digitale, quanto quelle della comunicazione tradizionale. Infatti i messaggi vocali confezionati ricordano gli spot della pubblicità radiofonica, ma con il grande vantaggio da parte dei promotori, di poter essere direttamente ricontattati dalle persone interessate. Da non sottovalutare anche la reportistica che viene fornita a fine campagna. Grazie ai dati forniti sarà possibile prendere decisioni “post campagna”, eventualmente per ricalibrare la proposta commerciale, oppure per migliorarla se il ROI (Return of investment) sarà stato positivo.