Nonostante la capillare diffusione di smartphone e tablet, il settore turistico non sembra ancora aver compreso appieno il valore di questi strumenti per promuoversi. Nel 2012, le aziende del Turismo hanno destinato solo il 6% del budget per attività di Mobile Marketing.
=> Scopri il boom di servizi e app su misura per il Mobile Marketing
Formati pubblicitari come pre roll e rich media possono aiutare il settore ad incrementare le vendite del 30%, moltiplicando fino a sette volte l'interesse del consumatore. Valore che potrebbe crescere ulteriormente utilizzando annunci in grado di attirare l’attenzione.
Lo rivela un’analisi Madvertise presentata alla BIT di Milano, che mette in luce le potenzialità della pubblicità veicolata su dispositivi mobili per un settore che è ancora uno dei motori dell’economia italiana.
Sfruttando le capacità di geolocalizzazione dei moderni dispositivi mobili, sarebbe inoltre possibile creare campagne personalizzate in base alla posizione delle persone, in grado di moltiplicare l’impatto dei messaggi anche di 10 volte, con un ritorno sull’investimento estremamente elevato.
=> Leggi le migliori strategie di Mobile Marketing
Alcuni esempi virtuosi di app per il settore turistico:
- MiNube, un servizio che consente agli appassionati di viaggi di scoprire gli angoli più belli del mondo, così come i ristoranti dove poter mangiare a buon prezzo;
- Trivago cerca e confronta le migliori offerte tra 400.000 hotel in Europa, offrendo costi contenuti a chi ha già fissato la data in cui partire;
- Qype o Around me, aiutano i viaggiatori a trovare i migliori negozi, hotel e ristoranti e a scoprire la vita notturna, i concerti in programma, ma anche i servizi utili come bar, banche, stazioni di servizio nella destinazione prescelta;
- Ocean Cruiseline Webcam Network è stata pensata per gli amanti delle crociere e mostra in anteprima come sarà la nave su cui viaggeranno e quello che vedranno una volta saliti a bordo;
- Bagcheckr aiuta l'utente a creare una lista di tutto il necessario per il viaggio e a controllare il peso del bagaglio.