Aruba: il mese dell’e-commerce porta consigli alle PMI

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 14 Gennaio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

logo PMI+ logo PMI+

Con l’avvio del 2013 Aruba ha dato il via al “mese dell’e-commerce“, iniziativa che si sviluppa attraverso i canali social del gruppo al fine di offrire consigli e soluzioni a tutti coloro che desiderano ampliare il proprio business attraverso un negozio online.

=> Scopri le migliori strategie di e-commerce per PMI

L’iniziativa prevede la pubblicazione di post giornalieri sulle pagine Facebook, Twitter, SlideShare e YouTube dell’azienda.

All’interno dei post, troveranno spazio consigli e soluzioni in tema di e-commerce, nonché vere e proprie guide e tutorial che spiegheranno passo dopo passo come utilizzare i prodotti del pacchetto e-Commerce realizzato da Aruba.

Il programma si articola in 4 settimane, partite il 9 gennaio:

  1. Primi passi: 3 semplici step per creare il proprio e-commerce, la gamma dei template disponibili, come uploadare immagini per creare slideshow e gallery, metodi di pagamento e spedizione;
  2. SEO (Search Engine Optimization): lo strumento SEO Cockpit incluso nell'offerta, l'utilità  dei tag, come rendersi più visibili attraverso i motori di ricerca, il link building ed il mini vocabolario;
  3. web Marketing tools: cross-selling, newsletter, creazione di coupon, promo e sconti, come creare pacchetti di prodotti, collegamenti al Market Place e spedizione gratuita;
  4. commercio elettronico, in Italia e nel mondo: lo scenario e-Commerce Italiano nel 2012, la versione mobile, il social commerce, il Facebook shop e l'internazionalizzazione.

=> Leggi le altre iniziative Aruba

L’iniziativa Aruba appare decisamente lodevole in quanto pensata per incentivare le PMI a sfruttare il potenziale dell’e-commerce, che in Italia appare ancora alquanto inespresso: secondo le stime di Business International, infatti, solamente il 29% delle aziende italiane sfrutta oggi internet per vendere i proprio prodotti o servizi.