Un webinar è un workshop in diretta streaming web che permette ad un pubblico in remoto di prendere parte ad un seminario professionale (marketing, comunicazione, project management, ecc.).
=> Leggi le migliori strategie di marketing per PMI
Molte società grandi e piccole realizzano webinar gratuiti per promuovere il brand o categorie di prodotti.
Questo approccio prende il nome di Promo learning perché sfrutta le piattaforme di e-learning e i contenuti multimediali fruiti online in modo attivo.
Il webinar permette ai partecipanti di interagire con il docente/conference manager, che gestisce l’incontro grazie ai tool messi a disposizione della piattaforma: chat, video-comunicazione, sondaggi in tempo reale.
L’azienda che sceglie di integrare webinar nel marketing mix potrà far conoscere il proprio marchio, i prodotti e i propri manager attraverso un coinvolgimento attivo dei partecipanti: gli utenti vengono coinvolti in una esperienza partecipativa, sicuramente efficace se i contenuti del webinar e l’approccio del relatore saranno ben curati.
Esistono sul mercato soluzioni interamente web based per organizzare i propri webinar in un’ottica di Promo learning.
Un esempio? Teleskill Software Webinar: uno strumento semplice e intuitivo che può essere utilizzato senza essere esperti di ICT, ma che permette di organizzare seminari aziendali, di marketing e incontri virtuali per valorizzare la propria azienda.