Email marketing: sogno o realtà  per le aziende italiane?

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 13 Novembre 2012
Aggiornato 3 Febbraio 2023 12:32

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Quali sono i vantaggi e i benefici dell’email marketing? E in che misura le aziende italiane puntano sulle potenzialità  offerte da tale strumento?

La realtà  è che le aziende italiane sono ancora poco focalizzate sull’email marketing, soprattutto se paragonate alle realtà  di altri Paesi europei, quali Germania o Regno Unito: nel 60% dei casi si dedica all’attività  una singola persona, che nel 41,2% dei casi è pure part-time.

È quanto emerge dalla ricerca “Email Marketing su ciclo di vita dell’utente. Sogno o realtà  per le aziende italiane?“, condotta da eCircle su 240 Responsabili Marketing, Marketing Manager e Online Marketing Manager italiani.

Nella maggior parte dei casi (59%) si raccolgono informazioni sul comportamento relativo alla newsletter, oppure informazioni geo-targetizzate (40%) o legate alla navigazione web (30%), ma meno della metà  invia comunicazioni personalizzate ai singoli utenti o a gruppi profilati.

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Perché non vengono utilizzati i dati comunque raccolti per identificare contenuti e informazioni più rilevanti per i destinatari?

Si tratta di un limite dovuto in molti casi alle stesse aziende, che non hanno implementato alcuna integrazione tra la piattaforma utilizzata per l’attività  di email marketing e gli altri sistemi: CRM, tool di web analytics, piattaforme di gestione del sito e-commerce, piattaforme di social CRM etc.

L’integrazione con sistemi CRM è stata rilevata solamente nel 23% dei casi, mentre per i tool di web analitycs, la percentuale è del 34,2%, del 16% nel caso di piattaforme di e-commerce.

Nonostante ciò, le aziende mostrano una certa propensione verso i programmi di email marketing, con una forte spinta da parte delle realtà  italiane a seguire queste strategie: secondo i dati riportati dall’indagine, il 33% dei marketerche non le ha ancora implementate dichiara di volerlo fare entro prossimi 12 mesi.