Dopo anni di sordina l’Enterprise 2.0 sta oggi finalmente crescendo, seppure in una nuova accezione (social network in ottica business) e con progetti embrionali o avanzati in quasi tutti i settori economici e le categorie aziendali. I neofiti possono anche accostarsi alle nuove strategie con il nuovo Facebook per le aziende, che fornisce tutti gli strumenti di formazione per le imprese che vogliono sfruttare le potenzialità del Business 2.0.
E allo stesso tempo, consultare le seguenti guide pratiche per muovere i primi passi.
Facebook è oggi il social network più utilizzato dalla aziende che vogliono sperimentare il social business. Di seguito una lista di approfondimenti e guide per sfruttarlo al meglio:
- Facebook: come promuovere i post delle Pagine
- Facebook App Center per le applicazioni sociali
- Facebook: la gestione delle Pagine
- Facebook e pubblicità : Timeline e offerta business
- Pubblicità su Facebook: Premium e Offers
- Facebook per il business: guida online
Per muovere i primi passi – per le aziende alle prime armi – è quindi utile consultare il portale Facebook per le aziende. Il sito ha uno scopemolto ampio, è multilingue e multipiattaforma ed offre strumenti e best practice per inserzionisti, sviluppatori e marketer.
Facebook Studio presenta casi di successo di agenzie e inserzionisti che hanno tratto profitti notorietà grazie a Facebook.
Risorse per sviluppatori sono tutorial per la creazione sulla piattaforma Facebook: grafico aperto, integrazioni sociali per il proprio sito, applicazioni e giochi personalizzati e così via.
FB Marketing propone case studies, aggiornamenti sui prodotti in uscita, programmi formativi e di assistenza.
Sono proposte anche due mobile app: un “Gestore delle Pagine” per monitorare l’attività delle pagine, visualizzare i dati di Insights e rispondere agli utenti; una app per l’amministrazione dei post nella sezione dedicata alla propria azienda, con la possibilità di assegnare ruoli diversi a uno o più amministratori delle pagine (Gestore, Creatore di contenuti, Moderatore, Inserzionista e Analista di Insights). Webinar bisettimanali nell'aula marketing digitale di Facebook ne spiegano l’utilizzo.
Gli step suggeriti per una buona strategia di Web marketing sono 4: Costruire la propria pagine, connettersi con le persone per mezzo di apposite inserzioni, coinvolgere il pubblico mediante post di qualità che mantengano vivo l’interesse dei lettori e influenzare gli amici dei fan per aumentare la portata attraverso gli amici.
Come si vede, si punta a massimizzare la viralità dei messaggi perché permeino in modo graduale ma progressivo la rete sociale dei “simpatizzanti” della propria attività di business. I numeri del social network d'altronde parlano da soli: ogni giorno, oltre 950 milioni di persone cliccano su “Mi piace” e commentano in media 3,2 miliardi di volte. In sostanza si vuole utilizzare il passa-parola digitale mediante i consigli degli amici per accrescere la popolarità dell'azienda.
Non resta che visitare il portale Facebook per le aziende