Fare l’imprenditore in tempo di crisi costa fatica doppia, per questo c’è chi offre all’impresa suggerimenti e strumenti di controllo e gestione da utilizzare come una bussola con cui affrontare le attuali turbolenze di mercato e “navigare nella tempesta” riducendo il rischio di naufragio.
Simone Brancozzi, tutor aziendale, propone il sistema “cruscotto di controllo“: senza bisogno di dotazioni software aggiuntive, aiuta a conoscere ogni giorno utili e perdite, offrendo almeno 15 visite annuali di un consulente esperto che sappia parlare e capire la lingua delle aziende, senza trascurare l'orientamento alle esigenze della clientela.
Il programma investe anche in formazione e innovazione, relazioni di accompagnamento per richieste di fidi alle banche, valutazione sui costi, convenienza a mantenere o meno un prodotto in portafoglio, piano marketing, ricerca di nuovi sbocchi sul mercato e valutazione sulla necessità di produrre in azienda o all'esterno.
Il tutto, condito da servizi di consulenza qualificata 24 ore al giorno via telefono o e-mail.
L'imprenditore deve comunque elaborare una propria rotta su cui indirizzare la sua attività e non può farlo senza elaborare una strategia di web marketing che nel mondo globalizzato è indispensabile. Lo dimostra una dato su tutti: il 95% delle vendite nei prossimi 5 anni avverrà con passaparola digitale e qualsiasi azienda, per quanto grande e strutturata, sarà costretta a chiudere, se non ricorrerà a un metodo di web marketing adeguato e in costante aggiornamento.