Marketing digitale e social networking: innovazione a servizio dell’impresa

di Edoardo Musicò

Pubblicato 30 Agosto 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

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Il social networking, gestito in modo corretto, trasforma il sito aziendale in un nodo interattivo tra la rete e i principali network, perché il semplice atto di presenza su Facebook non basta a farsi conoscere e apprezzare da milioni di potenziali clienti.
L'era digitale ha rivoluzionato il marketing e il moderno consumatore è sempre più informato e merita di essere considerato un soggetto attivo. Non a caso, oggi si definisce il Marketing digitale come la nuova frontiera della promozione aziendale.

Per approfondire l’argomento, segnaliamo la pubblicazione del testo di Paola Peretti, esperta del settore, che ha scritto un libro intitolato “Marketing digitale – Scenari, strategie, strumenti“, edito da Apogeo, che presenta un modo nuovo di gestire la comunicazione tra azienda e clienti.


In un’intervista rilasciata a Ustation.it, network specializzato nell'informazione prodotta dai media universitari e dagli studenti reporter, spiega che Facebook negli Stati Uniti favorisce già  da alcuni anni non solo i contatti di amicizia, ma anche le promozioni aziendali.

Il marketing digitale si avvale di internet e dei social network e opera come un incubatore di idee e di contatti tra consumatori e imprese, che si scambiano impressioni sui brand e sulle esperienze d'acquisto, inducendo l'imprenditore ad essere un ascoltatore sempre più attento alle esigenze del target. Ma il marketing digitale è anche un ottimo strumento business to business, grazie al quale un partner fornitore trova un azienda con cui lavorare, promuovendo innovazione e qualità ; senza trascurare il ruolo crescente dei blog, come veicolo di colloquio e informazione, che contribuiscono alla sua diffusione.

In Italia, una trentina di grandi aziende, da Oreal a Nokia, passando per Vodafone, Barilla e Fiat, si stanno attrezzando da un paio d'anni per utilizzare i social network come canale di business e di comunicazione marketing, offrendo supporto e creando nuove occasioni di vendita. Secondo Paola Peretti, il 2012 sarà  l'anno della svolta per il marketing digitale italiano; considerando che l'Italia è al primo posto per penetrazione di Smartphone (Iphone, Blackberry e Android) che, se usati in modo adeguato, accrescono il legame e la collaborazione tra consumatori e aziende.

Gli specialisti nelle soluzioni orientate ad Internet e al marketing digitale, supportano le piccole e medie imprese che devono misurarsi con la concorrenza on line del loro sito e hanno bisogno di un'assistenza SEO per ottimizzarlo sui motori di ricerca.

Il Web advertising e le strategie SEO vanno dunque utilizzati con attenzione per realizzare campagne efficaci, incrementare la notorietà , il traffico e il contatto continuo con gli utenti.