Che i Social Media abbiano rappresentato un cambiamento epocale nell’era della comunicazione digitale è ormai ovvio. Discorso differente è traslare le logiche di questi potenti strumenti in ambito aziendale e organizzativo.
E’ con questa idea di fondo che, negli ultimi anni, è nato l’International Forum on Enterprise 2.0, che quest’anno si è evoluto nel Social Business Forum.
Con l’aiuto di esperti, speaker internazionali e storie di successo da tutto il mondo, l’evento mostrerà come un maggiore coinvolgimento dell’intero ecosistema aziendale (dipendenti, clienti, partner, stakeholder) possa rivoluzionare concretamente in business (collaborazione, marketing, servizio e innovazione) fornendo una leva strategica per il miglioramento di produttività , efficienza, reattività , capacità di competere delle imprese.
Come si legge sul sito ecco i temi specifici che saranno trattati:
- Evoluzione dei modelli organizzativi, di leadership e management
- Definizione di strategie che leghino esplicitamente i nuovi canali di interazione al business
- Aumento dell’agilità e della flessibilità operativa collegando iniziative verso il cliente e community di dipendenti
- Coinvolgimento e trasformazione degli individui in agenti del cambiamento
- Socializzazione dei processi di gestione del cliente, innovazione e sviluppo del prodotto
- Approcci sostenibili alla coltivazione delle community ed all’attivazione dei clienti
- Framework di misurazione del ritorno dell’investimento e della vitalità delle community
- L’evoluzione della intranet tramite gli strumenti di collaboration
- Strumenti di analisi degli scambi informali e dei network partecipativi
- Efficientamento del knowledge work e della condivisione della conoscenza
- Condivisione di best practice e casi di successo
- L’integrazione del social software all’interno dei flussi di lavoro e delle applicazioni esistenti
I motivi per partecipare all’evento sono molti, primo tra tutti il poter toccare con mano tecnologie di prim’ordine.
L’esperienza dell’evento sarà arricchita inoltre da una OpenConference (gratuita per i partecipanti) nella quale due panel specifici (Enterprise 2.0 e Social CRM) si alterneranno a oltre 10 speech verticali di esperti italiani e internazionali su come ottenere successo attraverso il Social Business.
In programma anche la presentazione di numerose aziende che hanno avuto modo di ottenere grandi profitti dall’applicazione di queste logiche e modelli. Tra le testimonianze: Webank, BASF, Scottish Water, BancoPosta, Toshiba, ASL Piacenza, GiffGaff, Nokia e Fujitsu
Appuntamento dunque per l’8 Giugno 2011 a Milano (Marriott Hotel – Via Washington, 66). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento http://www.socialbusinessforum.it/.