Di pari passo con l’incredibile successo di Facebook, sono diverse le aziende che decidono di creare applicazioni che sfruttino le potenzialità del social network più utilizzato nel mondo.
A questo proposito, Payvment, start up di San Francisco, sta sviluppando e commercializzando una soluzione che permette ai negozianti online di vendere direttamente su Facebook senza che i compratori vengano reindirizzati sul sito e-commerce dell’azienda.
Come spiegato recentemente da Christian Taylor, CEO di Payvment, l’idea è quella di fornire alle aziende i mezzi per poter sfruttare al meglio la propria presenza sul social network e trasformare relazioni virtuali con potenziali clienti in vendite e ricavi.
Dare quindi un’opportunità di business insperata alle aziende che originariamente creano la loro “Fan page” su Facebook con l’obiettivo massimo di pubblicizzare il proprio marchio, prodotti e servizi forniti, per poi reindirizzare gli utenti sul sito web con la speranza di completare la vendita.
Con Payvment, invece, il venditore ha l’opportunità di creare il suo negozio virtuale personalizzabile che consente al cliente di completare l’acquisto del prodotto direttamente sul social network.
Le aziende che utilizzano l’applicazione hanno a loro disposizione tutti gli strumenti per poter gestire il proprio e-store.
Un tool di ricerca, l'”Open Cart Network“, rende i prodotti di ciascuna azienda rintracciabili anche sull’interfaccia di altri negozi virtuali presenti nel network, con un vantaggio importante in termini di ampliamento del mercato potenziale.
Inoltre, il “Fan Incentive Pricing“, lanciato recentemente, consente ai nuovi iscritti a ciascuna pagina di usufruire immediatamente di uno sconto sui prodotti in offerta nel negozio virtuale.
L’esperienza del consumatore viene arricchita anche dalla possibilità di aggiungere commenti e recensioni.
Al momento, Payvment è gratuita e supporta tutte le maggiori valute a livello mondiale. Secondo le stime dell’azienda californiana, dal lancio, avvenuto nel novembre 2009, oltre 20 mila tra aziende e persone fisiche hanno iniziato a vendere i propri prodotti su Facebook tramite Payvment ed oltre 500,000 utenti hanno già utilizzato la applicazione.