Good Mood Edizioni, editore italiano specializzato in Audio-libri, consentirà l’acquisto di libri su piattaforme come iTunes Store.
Filebook, il nuovo brevetto presentato al recente Salone del Libro di Torino, permetterà la vendita in libreria di file digitali. I clienti potranno acquistare i file nelle librerie, senza perdere il contatto con un luogo di distribuzione tradizionale e sempre amato, ma effettuare il download da casa.
I vantaggi sono numerosi:
- Abbattimento dei costi di stampa per la produzione dei CD
- Abbattimento dei costi di trasporto editore-distributore-librerie
- Migliore gestione delle merci nei luoghi di distribuzione
- Gestione delle rese più snella ed economica
- Facilità nell’acquisto e ricerca dei titoli
Ora si dovrà capire come reagirà il mercato dinanzi a questa nuova modalità di distribuzione e acquisto di Audio-libri, per capire le reali potenzialità del business.
Gli attuali stili di vita lasciano sempre meno tempo da dedicare alla lettura dei libri tradizionali, per i quali è richiesta maggiore concentrazione e tempo. Gli audio-libri permettono invece più flessibilità di fruizione, grazia anche a numerosi dispositivi come i lettori mp3, iPod, notebook e cellulari che facilitano l’ascolto quando il “lettore” è in mobilità .
L’audio-libro si può infatti ascoltare in auto, mentre si fa jogging o si svolgono attività manuali.
Ultimi, ma non meno importanti, i vantaggi che potrebbero avere le persone dotate di handicap visivi o motori, anche loro abilitate alla lettura grazie ai nuovi prodotti multimediali.