Dopo aver offerto il suo servizio in versione gratuita, nei giorni scorsi, la start up di Boston Localytics ha ufficialmente lanciato la prima versione di Enterprise Mobile Analytics, una piattaforma di misurazione di performance e tracciamento dei dati sull'utilizzo delle applicazioni mobili operanti su iPhone, iPad, Android e BlackBerry.
Creata e gestita da esperti del settore, Localytics offre una soluzione che permette agli sviluppatori di tenere traccia delle modalità di utilizzo (da parte degli utenti) delle loro “apps” e generare dinamicamente segmenti di comportamento e risultati grafici, anche con un certo dettaglio su brevi sessioni temporali (guarda la demo).
Attraverso l'esame di questi dati, gli stessi sviluppatori saranno in grado di agire rapidamente ed implementare nuove strategie (come, ad esempio, un cambiamento nel prezzo) per rendere più attraenti i loro servizi ed aumentare i ricavi da essi generati.
La soluzione Enterprise appena lanciata è costruita sulla base della versione gratuita (già disponibile) ed aggiunge alcune funzionalità di supporto come i servizi di localizzazione, i templates di diagramma personalizzati e un’API (Application Programming Interface) che consente di esportare ed integrare i dati con altri applicativi già utilizzati in azienda.
Al momento, tra le società che utilizzano il servizio Localytics Enterprise figurano CardStar, “apps” che consente agli utenti di essere informati sugli sconti ed accedere alle carte di consumo offerte dai venditori convenzionati, e KAYAK, un'applicazione “travel search” operativa su tutte le piattoforme mobili.
La società recentemente ha siglato un accordo di partnership con Semphonic che consentirà alle due aziende di promuovere buone pratiche ed assistere congiuntamente gli sviluppatori nel costruire applicazioni di successo e nell'integrare Localytics nell'ambito delle loro piattaforme di web analytics già esistenti.
Altri accordi sono stati già siglati con Coremetrics Connect, Omniture Genesis e WebTrends Open Exchange.
Localytics ha appena annunciato di aver ricevuto un finanziamento da un gruppo di business angel e venture capitalist che utilizzerà per sviluppare entrambi le soluzioni Free ed Enterprise al momento proposte.