Per aumentare le proprie vendite l’email marketing rappresenta uno strumento efficace se si effettua una precisa segmentazione dei clienti potenziali.
La segmentazione è un processo analitico che può apportare benefici strategici ed operativi per informare i nostri clienti su prodotti e servizi, avvicinandoli alla nostra offerta.
Gli aspetti principali da conoscere sono:
- Definizione degli obiettivi
- Individuazione delle giuste informazioni
- Segmentazione per profilo
- Segmentazione per comportamento
- Utilizzo corretto della segmentazione
Come possiamo far leggere le nostre e-mail evitando che i destinatari le cestinino prima ancora di aprirle?
Con messaggi che contengano contenuti in linea con le preferenze e i bisogni dei destinatari, facendogli superare il “muro psicologico” che si frappone fra l’apertura dell’ e-mail e la sua cancellazione.
Realizzare campagne mirate ed efficaci richiede informazioni più specifiche della semplice acquisizione di un indirizzo di e-mail. Infatti se abbiamo informazioni mirate sul cliente potenziale, maggiori saranno le possibilità di segmentare il database e di creare contenuti mirati per ogni destinatario.
Molte aziende affermano di ricorrere alla segmentazione, ma la maggior parte la utilizzano in modo approssimativo: l'87% degli uffici marketing acquisisce già le informazioni di base dai propri utenti, ma solo il 28% raccoglie informazioni più dettagliate (es. età , sesso, residenza ecc).
Il processo di segmentazione è un’operazione che per essere eseguita ad arte richiede infatti la mano di professionisti, l’uso di software o ricerche di mercato, non sempre accessibili per tutte le pmi.
Per conoscere e sfruttare al meglio questa tecnica di e-mail marketing, eCircle nel suo nuovo white paper ha analizzato i principali aspetti da considerare per un’efficace segmentazione, utile alle proprie campagne di e-mail marketing.