Un white paper per l’Email Marketing

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 16 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

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Per aumentare le proprie vendite l’email marketing rappresenta uno strumento efficace se si effettua una precisa segmentazione dei clienti potenziali.

La segmentazione è un processo analitico che può apportare benefici strategici ed operativi per informare i nostri clienti su prodotti e servizi, avvicinandoli alla nostra offerta.
Gli aspetti principali da conoscere sono:

  • Definizione degli obiettivi
  • Individuazione delle giuste informazioni
  • Segmentazione per profilo
  • Segmentazione per comportamento
  • Utilizzo corretto della segmentazione

Come possiamo far leggere le nostre e-mail evitando che i destinatari le cestinino prima ancora di aprirle?
Con messaggi che contengano contenuti in linea con le preferenze e i bisogni dei destinatari, facendogli superare il “muro psicologico” che si frappone fra l’apertura dell’ e-mail e la sua cancellazione.

Realizzare campagne mirate ed efficaci richiede informazioni più specifiche della semplice acquisizione di un indirizzo di e-mail. Infatti se abbiamo informazioni mirate sul cliente potenziale, maggiori saranno le possibilità  di segmentare il database e di creare contenuti mirati per ogni destinatario.

Molte aziende affermano di ricorrere alla segmentazione, ma la maggior parte la utilizzano in modo approssimativo: l'87% degli uffici marketing acquisisce già  le informazioni di base dai propri utenti, ma solo il 28% raccoglie informazioni più dettagliate (es. età , sesso, residenza ecc).

Il processo di segmentazione è un’operazione che per essere eseguita ad arte richiede infatti la mano di professionisti, l’uso di software o ricerche di mercato, non sempre accessibili per tutte le pmi.

Per conoscere e sfruttare al meglio questa tecnica di e-mail marketing, eCircle nel suo nuovo white paper ha analizzato i principali aspetti da considerare per un’efficace segmentazione, utile alle proprie campagne di e-mail marketing.