SEKS204, analisi per campagne mirate a prova di Privacy!

di Noemi Ricci

Pubblicato 15 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

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Improntare le campagne pubblicitarie suoi reali bisogni, gusti ed esigenze degli utenti è fondamentale per qualunque azienda.

Ma non sempre è facile registrare e analizzare i comportamenti dei clienti, compresi quelli potenziali, rispettandone le esigenze di privacy.
Ebbene, tra le novità  più interessanti del settore ne troviamo una tutta italiana: la telecamera in grado di “leggere” i volti ed elaborarne le informazioni chiave ai fini di Marketing, senza trasmetterne i dati sensibili.

Un risultato tecnologico importante frutto di innovativi studi, ricerche e applicazioni made in Italy, realizzati da Kee Square, spin-off del Politecnico di Milano, insieme a Selea, società  di ricerca e sviluppo di sistemi avanzati di videosorveglianza.

In pratica, SEKS204 è capace di catturare in modo preciso il profilo utenti nel momento in cui visualizzano un messaggio promozionale, guardano i prodotti esposti nelle vetrine o nel momento in cui entrano in certo negozio o centro commerciale, e lo fa analizzandone caratteristiche somatiche, sesso, età  ed etnia.

Morpheus AI è il nome del software che sta alla base di SEKS204, un sistema intelligente, frutto di una tecnologia proprietaria italiana, incorporato in questa telecamera per permetterle di ottenere informazioni strategiche, compreso il tempo che le persone dedicano a guardare vetrine, pubblicità , scaffali o prodotti. In più, è in grado di catturare il numero di persone che transitano in determinati ambienti (aeroporti, stazioni, metropolitane, e così via) nei vari momenti della giornata.

Il tutto, nel pieno rispetto della privacy, grazie ad un sofisticato mix tecnologico hardware-software made in Italy, che permette di elaborare i dati direttamente a bordo-camera senza passarli ad alcun computer e senza memorizzare informazioni sensibili come immagini o dati biometrici.

Dunque le informazioni recepite vengono utilizzate per fornire dati statistici e contestuali utili alle aziende, ma senza lasciare alcuna traccia dei volti analizzati.

In questo modo gli esperti hanno a disposizione tutto ciò di cui necessitano per elaborare strategie di marketing mirate e campagne pubblicitarie su misura, nonché per valutarne l’efficacia, creando al contempo una maggiore soddisfazione nei clienti, che si sentono coinvolti e quindi interessati dai messaggi pubblicitari che ricevono, senza sentirsi bombardati, “sotto osservazione” o spiati!