MailChimp è uno strumento che consente di impostare le proprie newsletter e campagne di comunicazione via email.
Funziona completamente online, quindi basta registrarsi e si può cominciare ad operare.
Il primo passo è quello di creare una o più mailing list, andando nel menu list. Questa sarà la base per le nostre future comunicazioni.
Gli strumenti in questa fase sono diversi: possiamo agiungere noi degli indirizzi a mano, eventualmente importandoli da un nostro account di posta elettronica, oppure creare dei moduli da agiungere sul nostro sito, per essere compilati. Per far questo dobbiamo andare nel sotto-menu for your site.
Un’altra importante area del sito è quella delle campagne. Per realizzarle è sufficiente cliccare sul pulsante Campaign, e ci vengono a questo punto proposte diverse ipotesi.
Si va dal semplice modello testuale, con o senza immagini, alla campagna che va a pescare le informazioni da un feed RSS.
Ne esiste anche un tipo chiamato A/B Campaign, che consiste nell’inviare una email di test a due gruppi prederminati di persone, per testare, sulla base di parametri che possiamo impostare noi, quale sia quella che funziona meglio, e poi inviare la campagna vincitrice alla residua quota di iscritti.
Completano il quadro i Reports, che contengono statistiche sull’efficacia delle nostre campagne di comunicazione.
L’applicazione è disponibile gratuitamente, ma esistono dei piani a pagamento che consentono di aumentare il numero di sottoscrittori, oppure di pagare in relazione alle email inviati, per chi intende pianificare campagne con cadenza non regolare.
Infine, è sempre opportuno ricordare che l’invio di email non richieste viola la normativa sulla privacy, e se effetuato a fine di profitto può portare anche ad una condanna penale.