L’esperto di Rete e social media Luca Conti- probabilmente noto a molti per il blog Pandemia.info e per le sue attività di divulgatore – sta scrivendo un libro intitolato Fare business con Facebook.
Questa, di per sé, potrebbe non essere una notizia, se non fosse che i “lavori preparatori” dell’opera sono su un blog aperto per l’occorrenza.
Navigando nei tag del blog, si accede di fatto agli argomenti del libro. E’ comunque presente anche un indice. Nel corso del tempo sono state inserite presentazioni, video, e ovviamente post. Non estratti del futuro libro, ma semplici interventi sull’argomento, e segnalazioni di link o eventi.
L’esperimento è interessante, ed è eventualmente da imitare. Proprio perché si parla di social network, innovazione e partecipazione, si invitano, di fatto, gli utenti ad essere informati su ciò che troveranno, e allo stesso tempo a contribuire, attraverso i commenti. Attualmente, il volume è quasi pronto per essere mandato in stampa.
Verrebbe da pensare che chi ha partecipato al blog possa poi non ritenere utile acquistare il libro. Ma nel volume ci sarà sicuramente qualche elemento di approfondimento in più, e proprio l’aver in qualche modo vissuto la sua preparazione può aver creato una sorta di legame inedito tra autore e pubblico.
E’ una buona operazione di marketing, ma non nell’accezione negativa che di solito si attribuisce a questa espressione. Il marketing qui diventa quasi più un fine che un mezzo.
Inoltre, tutto questo ci permette di parlarne anche prima che esca, come se fosse una recensione anticipata.
Normalmente, Facebook si conferma dunque non un semplice spazio per attività ludiche come test e quiz: c’è anche tutto un altro mondo che probabilmente si conosce meno e i cui contenuti possono essere utili per molti lettori di PMI.it, sia per chi fosse interessato ad intervenire direttamente nel social network più diffuso al mondo, sia per chi fosse semplicemente curioso di scoprirne questo lato.