Jeremya Owyang social media analyst di Forrester, ha tentato di descrivere le fasi storiche del Social Web.
Owyang ipotizza l'esistenza di 5 fasi in parte sovrapposte fra loro in termini temporali, non consequenziali cronologicamente e fortemente interconnesse:
- Era of Social Relationships: Le persone si connettono e fanno sharing;
- Era of Social Functionality: I social network diventano delle vere proprie piattaforme, quasi dei sistemi operativi online su cui tutto si innesta;
- Era of Social Colonization: Tutte le esperienze in rete possono essere di tipo sociale;
- Era of Social Context: I contenuti diventano accurati e totalmente personalizzati;
- Era of Social Commerce: I nuovi prodotti e servizi nascono e vengono definiti all'interno delle communities;
Per me oggi ci troviamo a cavallo fra la seconda e la terza era, anche se elementi delle ultime due sono già presenti nella Rete, grazie alla crescente abilità degli utenti nell'uso del Web.
Immaginare scenari futuri, e disporre di modelli descrittivi come quello ideato da Owyang, aiuta i marketing manager a riflettere su strategie e tattiche da adottare per raggiungere i propri obiettivi.
L'esperto Web strategist suggerisce alcune linee guida per fare le mosse giuste:
- Don't Hesitate: I cambiamenti sono rapidissimi e non bisogna aspettare che siano gli altri a fare la prima mossa. Siate preparati tramite l'ascolto delle conversazioni che si svolgono sulla rete;
- Prepare For Transparency: Le persone commenteranno i vostri prodotti e li recensiranno che lo vogliate o meno e spesso i consumatori ne sapranno più di voi, per cui non potrete barare;
- Connect with Advocates: focalizzatevi sui clienti più fedeli, saranno vostri difensori in caso di controversie (e sono molto più ascoltati di voi dagli altri clienti);
- Evolve your Enterprise Systems: I software aziendali, CRM e CMS in primis, vanno adeguati al nuovo paradigma con più funzioni social e con la massima apertura all'esterno;
- Shatter your Corporate Website: Il vostro sito sarà sempre più scomposto e distribuito dagli utenti sui social media. Meglio essere preparati;
Sulla carta sembra tutto facile, ma le vere difficoltà per i marketing manager si presentano quando sono impegnati sul “campo di battaglia”.
Proviamo a sperimentare i consigli di Owyang, forse vinceremo.