La fidelizzazione della clientela dovrebbe essere considerata come uno dei momenti chiave della progettazione aziendale, anche se non appare priva di difficoltà la definizione di strategie e strumenti adeguati.
SugarCRM, recentemente giunto alla release 5.5, è un software gestionale open source fruibile in diverse versioni, che si rivolge in modo particolare all’organizzazione di campagne commerciali legate all’attività di individuazione e rapporto con i clienti.
E’ una piattaforma orientata al Web matura e versatile che è utilizzabile sia in ambiente Windows che Linux. In entrambi i casi è necessaria la disponibilità di PHP e MySQL, oltre ad un web server, che potrà essere IIS in Windows e Apache in Linux.
La fase di installazione non presenta particolari difficoltà , grazie ad un pratico installer, e sono disponibili esempi predefiniti per rendere meno impegnativa la conoscenza del sistema.
L’ambiente di lavoro è ampiamente personalizzabile e sono apportabili modifiche all’interfaccia grafica riguardanti le proprietà dei caratteri, colori e temi. Diversi i moduli di gestione: vendite, attività , progetti, contatti, account, campagne, posta elettronica, appuntamenti e feed RSS.
Il modulo campagne fa creare insiemi di obiettivi ai quali affiancare contatti, target e lead, caratterizzandosi per la sua propensione al web marketing.
Il modulo email è articolato e permette la gestione di account multipli mediante una struttura evoluta che tiene traccia delle corrispondenze inerenti ciascun contatto.
Una delle finalità principali della casa madre è di predisporre strumenti che siano all’altezza delle crescenti esigenze del settore, in grado al tempo stesso di integrarsi con i sistemi aziendali esistenti.
La disponibilità di un nuovo framework per i servizi web e lo sviluppo di ulteriori caratteristiche in ambito mobile CRM, sono una conferma dei frequenti miglioramenti che vengono apportati al software.
In particolare, il nuovo tool Mobile Studio Editor si propone per fornire un supporto avanzato alla moderna esigenza di mobilità . Gli sviluppatori hanno così la possibilità di progettare viste e moduli dedicati a diverse attività mobili, riguardanti ad esempio l’assistenza tecnica.
SugarCRM si segnala anche per la varietà di funzionalità proposte, che lasciano ampia libertà di personalizzazione delle aree di lavoro, senza venir meno a criteri di immediatezza d’uso e sicurezza, ed è perciò capace di fornire risposte adeguate a vari tipi d’utenza.