Fastweb: una visione sempre più business-oriented

di Filippo Vendrame

Pubblicato 26 Maggio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

logo PMI+ logo PMI+

Nel 2009 Fastweb si sta mostrando sempre più attenta alla clientela aziendale, lanciando nel corso degli ultimi mesi soluzioni personalizzate per piccole e grandi aziende.

L’ultima novità , come noto, è il portale che funge da vetrina e catalogo per la propria pfferta integrata di servizi e prodotti per Pmi e non solo: per rispondere ai bisogni di questo settore in forte crescita, infatti, nelle scorse settimane ha lanciato il portale dedicato alle imprese
Fastwebsoluzioneimpresa.it, articolato in tre sezioni, ciascuna dedicata ad un target specifico: micro, alla piccola e alla media impresa.

Nel portale le aziende possono trovare informazioni sui servizi dedicati, con la possibilità  di abbonarsi direttamente online. Innovare per competere, è questa la strategia di Fastweb per rilanciare e sostenere le imprese.

Lo sintetizza bene Roberto Biazzi, direttore della Business Unit Small & Medium Enterprises di Fastweb a margine del lancio del progetto.

L’idea di fondo è quella di mettere a disposizione dei piccoli e medi imprenditori una sorta di contenitore all'interno di Fastweb in grado di venire incontro alle più svariate esigenze sia dal punto di vista della presentazione dell'offerta, sia di vendita del servizio, sia di attivazione, di caring e di assistenza tecnica.

La scelta di creare un nuovo brand è motivata dall'intenzione di identificare i prodotti e i servizi per le Pmi, ma anche di dare un riferimento chiaro a questo mercato e soprattutto una consulenza a 360 gradi. Il nome scelto contiene non a caso il termine “impresa”. Il mondo a cui ci rivolgiamo è ampio e va dal popolo della partite Iva alle realtà  imprenditoriali fino a duecento dipendenti.

Insomma, Fastweb conferma la fiducia nel filone business e spinge sulla nuova gamma di soluzioni aziendali dedicate alle piccole e medie imprese.

Ricordiamo che l’intera proposta delle offerte “MyBusiness“, per la prima volta estende a tutti i clienti la possibilità  di usufruire dei servizi avanzati, una volta riservati solo alle grandi aziende.

Punto di forza di questi nuovi pacchetti – sulla scia di un trend ormai diffuso nel mercato, e comune anche ai propri competitor – è la possibilità  di includere le opzioni dati, voce e telefonia mobile in un’unica soluzione a tutto vantaggio della semplificazione delle infrastrutture IT della propria azienda.

L’intenzione che ha spinto Fastweb a rinnovare nel 2009 il listino Business è quella di voler offrire alle piccole imprese o al professionista gli strumenti migliori per competere sul mercato anche in tempo di crisi. Dice Roberto Biazzi:

“Con Soluzione Impresa vogliamo offrire alle piccole e medie imprese gli strumenti migliori per crescere e diventare competitive. In un momento difficile per l'economia, vogliamo aiutare le nuove imprese perché siamo convinti che la banda larga possa dare un contributo significativo nel supportare e favorire lo sviluppo di nuove realtà  imprenditoriali”

Grazie alla evoluta rete di Fastweb sarà  possibile offrire alle imprese connettività  sino a 100Mbit laddove sia presente direttamente la fibra ottica e sino a 20Mbit per tutti gli altri casi. Possono essere studiate soluzione ad hoc per le reti come implementazioni di Vpn, Storage, Videoconfereza…

Ampia la possibilità  di personalizzazione dei servizi voce con l’attivazione di più postazioni e di più numeri a tariffe agevolate. A tutti i profili sarà  data la possibilità  di attivare il servizio di centralino virtuale opzione offerta prima solo alla grandi aziende.

I servizi di telefonia mobile offrono differenti tariffe voce e dati a seconda delle necessità . Grazie alla rete ad alte prestazioni di H3G su cui si base il servizio mobile di Fastweb, sarà  possibile godere di connettività  dati ad altissime prestazioni.

Oltre che alle Pmi, tra l’altro, Fastweb ha pensato anche alle microimprese, dedicando loro una specifica proposta volta a combinare le esigenze di contenimento dei costi con la necessità  di fruire di tutti i servizi di comunicazione, sempre e ovunque.