Il recente studio “Werde: l’ecologia corre sul web” realizzato da CommStrategy, dimostra come le imprese possono investire in campagne di Green Marketing e raggiungere ottimi obiettivi di profitto e comunicazione.
La ricerca ha indagato le strategie comunicative sulla sostenibilità ambientale messe in atto da un campione di siti web delle principali aziende italiane e straniere.
Fra i settori osservati, quello delle Utility risulta il più avanzato nella realizzazione di strategie creative di comunicazione, volte a sensibilizzare utenti e pubblici sulla cultura ecologista.
Contenuti multimediali e giochi online faciliterebbero l'apprendimento, mentre la diffusione di community favorirebbe un passaparola positivo fra le aziende più virtuose e ambientaliste.
La promozione di servizi avanzati di account management, offre invece la possibilità di operare con un minor impatto ambientale e con un buon indice di risparmio per il cliente e per l'azienda.
Anche le sponsorizzazioni sportive, quando associano i valori positivi e dinamici dello sport con quelli ecologici, appaiono piuttosto efficaci.
Nel settore finanziario troviamo, soprattutto oltre i confini del nostro Paese, banche e aziende capaci di sfruttare il web per raggiungere i consumatori più green. Alcuni mezzi come la rendicontazione online, le carte di credito verdi funzionane bene.
L’Automotive offre contenuti e kit digitali di approfondimento sull’eco-driving sempre più curati, per incentivare all'acquisto di prodotti a bassa emissione di CO2.
Non potevano mancare all’appello le imprese di TLC che si dedicano a incentivare il riciclo degli apparecchi telefonici e l'utilizzo delle bollette online.
Da questa parziale fotografia del mercato, si intuisce come oggi nessuna azienda può sottrarsi dall’applicare pratiche di Corporate Social Responsability, soprattutto se si pone attenzione alle problematiche ambientali.