Il Social Networking rappresenta oggi l’ecosistema entro il quale imprese e organizzazioni realizzano i propri obiettivi di business o di altra natura posizionandosi in modo strategico, per comunicare prodotti e servizi all’esterno dei propri confini organizzativi.
Di fatto, sono sempre più numerose le aziende e le organizzazioni (pubbliche e private) che si affidano ai numerosi strumenti di comunicazione d’impresa per rafforzare i legami con tutti quei soggetti (clienti, partner, stakheolder, ecc.) che costituiscono il proprio network di riferimento.
Il successo nell’uso dei network sociali è infatti strettamente connesso alla capacità di saper comunicare nell’era del Web 2.0. Una comunicazione simmetrica e non più verticale, dove la propensione all’ascolto costituisce una risorsa per aprirsi ai propri pubbblici da cui apprendere informazioni, suggerimenti e contenuti utili per migliorare l’offerta dei propri servizi.
YKS è un caso esemplare: ha creato social network e social TV come VodafoneLab, YouDem, You Telethon, Romaeuropa Webfactory, tutti accomunati dalla logica della comunicazione condivisa tramite l’uso dei new media e delle applicazioni ITC.
Tra l’altro, anche il mercato della ricerca e del no profit ha trovato un efficace sostegno nell’uso del social network, con You Telethon ad esempio, una piattaforma per i sostenitori della ricerca che si prefigge l’obiettivo di sviluppare una rete di found raiser, ambasciatori e donatori oltre ad accogliere i contenuti degli utenti.
Come si vede, imprese, organizzazioni e istituzioni non possono fare a meno di imparare a lavorare in un’ottica di social networking per fare sistema!