eCommerce: contratti-tipo, pareri su clausole inique e codice di condotta

di Sonia Ferretti

Pubblicato 30 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

logo PMI+ logo PMI+

Il commercio elettronico in Italia è un mercato in crisi, nonostante la crisi economica. Certo, si tratta di un comparto che presenta le sue complessità , e che pertanto necessità  una chiara regolamentazione e degli orientamenti univoci a beneficio di operatori e consumatori.
In questo contesto, è stato presentato nei giorni scorsi a Pisa il progetto per la stesura di 13 contratti-tipo, 5 pareri sulle clausole inique e 1 codice di condotta. Tutti, saranno poi raccolti in una banca dati online nazionale, liberamente consultabile e a disposizione di imprenditori e consumatori.

L’obiettivo è diffondere a livello nazionale protocolli e linee guida per acquisti online più sicuri, con un focus particolare sulle condizioni di trasparenza (es.; compravendita immobili) e garanzia (es.: pacchetti turistici).

La realizzazione di questo progetto – volto a tutelare i consumatori ma anche a fare chiarezza e semplificare le procedure agli operatori eCommerce – potrà  essere possibile grazie alla collaborazione avviata dalle Associazioni imprenditoriali con quelle dei consumatori e con l’Antitrust, che si sta già  esplicitando nelle linee guida presentate da Unioncamere.

Le Camere di Commercio italiane hanno infatti ricevuto il compito di provvedere alla realizzazione di un mercato più equilibrato e trasparente.

Le Camere di Commercio coinvolte nel progetto sono: Alessandria, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Caserta, Cuneo, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Treviso, Venezia, Vicenza.

La Commissione nazionale di coordinamento sui contratti-tipo e le clausole inique ha, fino ad oggi, elaborato quelli riguardanti i settori economici del Commercio, Artigianato, Trasporto, Turismo, Servizi (scuole guida, centri estetica e benessere) ed Edilizia.

CONTRATTI-TIPO
Turismo e trasporto – Trasporto marittimo di persone – (Camera di commercio di Ancona) – D'albergo (tre diverse tipologie) – (Camera di commercio di Venezia) – Di alloggio (B&B) – (Camera di commercio di Venezia) – Multiproprietà  – (Camera di commercio di Bergamo) Artigianato (Pacchetto condominio) – Impianti termici condominiali (installazione, manutenzione e assistenza) – (Camera di commercio di Roma) – Impianti elettrici condominiali (installazione, manutenzione e assistenza) – (Camera di commercio di Roma) Commercio – Vendita on-line di beni di consumo (e-commerce) – (Camera di commercio di Firenze) – Acquisto e somministrazione di volumi (editoria) – (Camera di commercio di Bologna) – Vendita di aggiornamenti di opere enciclopediche consegnate in omaggio (editoria) – (Camera di commercio di Bologna) Edile – Immobili da costruire (preliminare d'acquisto) – (Camera di commercio di Milano) – Appalti di lavoro privati – (Curia Mercatorum) Servizi – Scuola guida – (Camera di commercio di Cuneo) – Centri di estetica e benessere – (Camera di commercio di Torino)

PARERI SULLE CLAUSOLE INIQUE
Commercio – Vendita on-line di beni di consumo (e-commerce) – (Camera di commercio di Firenze) Finanziario – Carte di credito revolving – (Camere di commercio di Milano e Roma) Servizi – Centri di estetica e benessere – (Camera di commercio di Torino) – Corsi di formazione – (Camera di commercio di Vicenza) – Scuola guida – (Camera di commercio di Cuneo)

CODICE DI COMPORTAMENTO
Edile – Immobili da costruire – (Camera di commercio di Milano)