Poter disporre di un ufficio stampa non è cosa da poco in azienda, neppure per una piccola e media impresa: è importante, ad esempio, per tenere aggiornati i propri clienti e fornitori su prodotti, servizi e partnership attivate. Tuttavia, il suo vero valore sta nell’essere un efficace strumento per promuovere la propria immagine all'interno e all'esterno dei confini aziendali.
La conoscenza della corporate image è spesso influenzata dalle numerose news che circolano nell'ecosistema mediale on e off-line. per cui, non riconoscere il valore strategico dell'ufficio stampa per valorizzare le proprie attività di business è una miopia da correggere in tempi brevi.
Ma quanto costa creare e gestire un ufficio stampa?
Nell'era del Web 2.0 è possibile farlo praticamente a costo zero grazie alla prima scuola virtuale di giornalismo su Second Life che nasce all'interno del progetto unAcademy.
Dipendenti e collaboratori che desiderano apprendere competenze per lavorare in redazione, possono frequentare le aule virtuali del nuovo modello redazionale su Second Life: qui è possibile superare i limiti delle redazioni online, spesso prive di un luogo fisico sul territorio, dove si potrebbero insegnare le basi del giornalismo.
I corsi di giornalismo si svolgono una volta alla settimana in aule virtuali dove un insegnante tiene i corsi alternando momenti teorici, ma con un forte orientamento pratico per acquisire le basi del mestiere (fare informazione al tempo di internet, sviluppare tecniche di scrittura giornalistica, reperimento delle fonti), a momenti pratici con veri e propri laboratori di scrittura per elaborare comunicati stampa ed articoli.
Per ora partecipano ai corsi 2030 studenti con diversi obiettivi: aspiranti lavoratori della comunicazione, professionisti del web, blogger pubblicisti incuriositi da un nuova applicazione del Web 2.0.
Per l'imprenditore dotato di spirito 2.0 e attento all'innovazione, motivato a formare dipendenti e collaboratori “multifunzionali”, la scuola di giornalismo su Second Life è un'ottima opportunità per creare nella propria azienda un Ufficio stampa efficace e sperimentare nuovi strumenti di formazione collaborativa.