Tutti pazzi per il Social Media Marketing… ma come misurarne l’efficacia?

di Noemi Ricci

Pubblicato 11 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

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Come è abbastanza ovvio le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi ed efficaci strumenti di marketing. Tra questi i social media si stanno ritagliando un ruolo sempre più importante nelle strategie di business.

Secondo Paul Gillin (autore di The New Influencers), le aziende avrebbero però difficoltà  nel trovare dei parametri di misurazione efficaci. Questo è quanto emerge dal suo rapporto New Media, New Influencers, and Implications for the Public Relations Profession, stilato per New Communications Research (SNCR).

Le metriche infatti non risultano ancora ben definite. Così svariate società  si stanno cimentando nel tentativo di trovare una misurazione efficace dei social media, Jeremiah Owyang ne ha stilato un elenco. Mente Katie Delahaye Paine, nel paper How to Measure Social Media Relations: the more thing change, the more, they remain the same, scritto per l’Institute for Public Relation, invita a definire prima l’oggetto della misurazione per evitare di brancolare buio.

Nel report Gillin sopra citato, sono riportati i risultati del sondaggio condotto tra 297 professionisti della pubblicità , del marketing, delle PR e della comunicazione aziendale. Gli intervistati confermano (57%) che gli strumenti dei social media stanno diventando sempre più preziosi, per il 27% sono un elemento centrale della propria strategia di comunicazione, solo il 3% non vi attribuisce alcuna importanza.

Tra gli strumenti dei social media i più usati sono i blog (78%) e i video online (63%), seguono a ruota i social network (56%) e i podcast (49%).

Anche se le agenzie di marketing non sembrano ancora aver abbracciato questa filosofia investendoci grandi parti del proprio capitale, stando a quanto si legge nel sondaggio di sondaggio iMedia Connection. A quanto pare infatti un'agenzia di marketing degli Stati Uniti su tre, tra quelle intervistate all'iMedia Breakthrough Summit, prevede di spendere meno di 300 mila dollari nel marketing dei social network. Mentre il 29% dei marketer prevede una spesa superiore ai 2 milioni di dollari sui social network.

Il campione non sarà  rappresentativo, ma fornisce comunque un buon indice di una tendenza.

Secondo le previsioni di eMarketer, quest'anno negli Stati Uniti si spenderanno qualcosa come 1,6 miliardi di dollari per gli annunci online sui sui social network.

Potete trovare ulteriori informazioni su come le agenzie di marketing stanno pianificando di utilizzare i social network, leggendo il report eMarketer’s Social Network Marketing: Ad Spending and Usage.