L’e-mail marketing è semplicemente una forma di direct marketing che usa la posta elettronica per comunicare.
Usare le e-mail per fare pubblicità amplia notevolmente le possibilità della comunicazione aziendale, potendo inviare a prezzi veramente irrisori brochure e offerte a un target di pubblico predefinito.
Anche le mailing list fanno parte dell’e-mail marketing ed in particolare si fa riferimento al “permission marketing”, in quanto gli utenti danno esplicito consenso ad essere contattati.
Bisogna comunque porre attenzione a mandare mail a persone mai contattate prima, pena il rischio di essere tacciati come spammer. E bisogna anche far sempre riferimento alle nuove disposizioni sulla privacy prima di iniziare una campagna di e-mail marketing.
Ma come si deve procedere per effettuare questo tipo di campagne?
I passi da compiere sono semplici ma devono essere affrontati con grande attenzione:
- Identificazione del target
- Oggetto della comunicazione
- Sviluppo della relazione
Ma vediamo qualche dettagliom, per cercare di capirci qualcosa in più.
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Identificazione del target
Innanzi tutto è necessario identificare una lista di prospect: clienti che potrebbero essere interessati ai vostri prodotti o servizi o più in generale persone disposte a ricevere informazioni relative alle opportunità che offrite per il loro business -
Oggetto della comunicazione
Un aspetto molto importante che spesso vanifica le campagne, è l’identificazione dell’oggetto della comunicazione, ossia cosa vogliamo che il nostro potenziale cliente percepisca di noi.Siccome non è possibile con una mail descrivere tutte le attività di un’impresa, sarà necessario scegliere per ogni target la comunicazione più adatta: il vantaggio è che il costo è molto basso, questo spesso spinge molti marketer ad innondare il mercato di riferimento con una marea di messaggi, che però rischiano di essere considerati spam, da molti utenti.
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Sviluppo della relazione
Una volta percepiti come comunicatori affidabili ed interessanti, e non come noiosi spammer, dovrete continuare a comunicare con il gruppo di prospect scelti, in modo da acquisire fiducia e divenire, agli occhi di questi clienti una fonte attendibile ed un fornitore serio, a questo punto i prospect si trasformeranno via via in nuovi clienti.