GIPStech per il marketing geolocalizzato indoor

di Carlo Lavalle

Pubblicato 2 Aprile 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

logo PMI+ logo PMI+

GIPStech è la tecnologia innovativa in grado di localizzare oggetti in ambienti chiusi (indoor) dove il GPS non arriva e può essere efficace per attività in ambito commerciale e più propriamente rappresenta uno strumento per il marketing geolocalizzato.

=> Strumenti Web e Mobile per le aziende del Retail

Il sistema, che sfrutta i segnali geomagnetici registrandoli su smartphone, consente ai clienti di “raggiungere” i prodotti in negozio, scelti direttamente da casa. Agli esercenti, invece, permette di individuare i consumatori e, in base alla loro localizzazione, offrire promozioni e sconti dedicati.

Per funzionare, GIPStech ha solo bisogno di una mappa dell’interno della struttura (commercialeo di qualsiasi altro genere) facilmente realizzabile via smartphone. Una volta compiuto questo passo, il retailer può mettere a disposizione l’app ai suoi clienti.

L’idea è stata concepita da un team composto da Gaetano D’Aquila (Università della Calabria e Cnr), Giuseppe Fedele (Università della Calabria) e Matteo Faggin (Università di Padova), specializzato in business e network settoriale. GIPStech è una start-up selezionata dal programma WCAP di Telecom Italia e dal programma Microsoft BizSpark, nonché vincitrice della competizione TechCrunch Italy. Per completare il progetto servono ora i finanziamenti: spazio ai investitori!