Il native advertising sui media digitali rischia di diventare una pratica illegale e ingannevole contro cui vanno fatte valere le norme a garanzia degli utenti. L’avvertimento viene dalla Federal Trade Commission Usa che lanciato il suo monito davanti a una platea di rappresentanti dell’editoria, industria pubblicitaria e associazioni dei consumatori, chiamata a discutere in un workshop a Washington il 4 dicembre.
E’ oggetto di contestazione il fatto che nel native advertising online i contenuti a pagamento pubblicitari molto spesso non sono distinguibili dai normali articoli inseriti in un sito, inducendo in errore chi legge. Le linee di confine a volte tendono a saltare cadendo nell’illecito. A volte sono le testate web come riferisce Adam Ostrow di Mashable ad incaricare un redattore di scrivere il messaggio pubblicitario alimentando una confusione pericolosa. Il native advertising, considerato meno invasivo di altre forme di pubblicità , è in forte ascesa rappresentando una fonte di entrata in crescita. I promoted tweets di Twitter o i promoted posts di Facebook rientrano in questa categoria. Il native advertising viene inoltre ritenuto un rimedio contro la cecità da banner, un fenomeno frequente che porta gli utenti ad ignorare i banner pubblicitari. Secondo una indagine dell’Online Publishers Association il 73% degli editori online ha utilizzato questa forma di pubblicità e un ulteriore 17% vi farà ricorso.
TikTok vs Instagram: quale social scegliere per promuovere una PMI?
Quale social media scegliere tra TikTok e Instagram per promuovere un’attività o un business? Analizziamo caratteristiche e vantaggi delle due piattaforme.
Stretta Agcom contro le truffe telefoniche
Agcom attiva una nuova consultazione pubblica per contrastare frodi e telemarketing selvaggio impedendo la pratica del CLI Spoofing.
Contenuti coinvolgenti: come crearli e aumentare la visibilità sui Social Media
Come creare contenuti coinvolgenti in grado di attirare l’attenzione del pubblico target e aumentare la visibilità? Scopriamolo in questa guida dedicata.
7 azioni per essere presente nella mente del tuo pubblico
Una presenza costante può tradursi in fiducia, riconoscimento e fedeltà: ecco le strategie per raggiungere l’obiettivo mantenendo il messaggio rilevante.
Rilanciare i social aziendali dopo l’estate: come aggiornare la strategia
Dopo il calo delle interazioni durante le vacanze estive, come riacquisire visibilità online? Ecco le strategie più efficaci per far ripartire i social aziendali.
Digital China Week 8-10 Ottobre con East Media, Triboo e SACE
Digital China Week 2024, dall’8 al 10 Ottobre, i segreti del business e social commerce con gli esperti di East Media, Triboo e SACE: iscrizione gratuita.
Telemarketing: le nuove regole e le fasce orarie permesse
Codice di Condotta contro il Telemarketing selvaggio: stop alle telefonate di sera e domenica, niente numeri anonimi, sanzioni ai call-center illegali.
Web reputation e Intelligenza Artificiale: la tutela dell’immagine online
L’Intelligenza Artificiale porta con sé diversi rischi, tra i quali una concreta minaccia alla web reputation: come tutelare la propria immagine online.