Come distinguere un click vero da un click spam? Un nuovo algoritmo è stato realizzato per identificare questo tipo di frode meno conosciuta rispetto ad altri tipi di spam su Internet perché colpisce i network pubblicitari e non direttamente gli utenti. Il fenomeno si verifica quando un utente è indotto a cliccare non spontaneamente su banner pubblicitari o per effetto di un programma malware che produce centinaia di clic su annunci contemporaneamente.
“Centinaia di migliaia di dollari vengono sottratti illecitamente sulla base di schemi click spam”, spiega Vacha Dave, ricercatrice di ingegneria e informatica presso la University of California di San Diego che ha sviluppato il sistema per rintracciare le truffe in collaborazione Saikat Guha di Microsoft Research e Yin Zang della University of Texas di Austin. La loro ricerca ha prodotto un documento che verrà presentato il prossimo 7 novembre in occasione dell'ACM Conference on Computer and Communications Security di Berlino. All’algoritmo è stato dato il nome di ViceROI che tradisce l’approccio innovativo utilizzato. Gli autori delle attività illegali vengono infatti scoperti tra i publisher che hanno avuto un ROI eccessivo e anomalo. “Abbiamo progettato ViceROI sull’intuizione che il click-spam è un business a scopo di lucro che ha bisogno di offrire un maggiore ritorno sugli investimenti (ROI) rispetto ai normali standard per compensare il rischio connesso all’attività illegale”.
Stretta Agcom contro le truffe telefoniche
Agcom attiva una nuova consultazione pubblica per contrastare frodi e telemarketing selvaggio impedendo la pratica del CLI Spoofing.
Contenuti coinvolgenti: come crearli e aumentare la visibilità sui Social Media
Come creare contenuti coinvolgenti in grado di attirare l’attenzione del pubblico target e aumentare la visibilità? Scopriamolo in questa guida dedicata.
7 azioni per essere presente nella mente del tuo pubblico
Una presenza costante può tradursi in fiducia, riconoscimento e fedeltà: ecco le strategie per raggiungere l’obiettivo mantenendo il messaggio rilevante.
Rilanciare i social aziendali dopo l’estate: come aggiornare la strategia
Dopo il calo delle interazioni durante le vacanze estive, come riacquisire visibilità online? Ecco le strategie più efficaci per far ripartire i social aziendali.
Digital China Week 8-10 Ottobre con East Media, Triboo e SACE
Digital China Week 2024, dall’8 al 10 Ottobre, i segreti del business e social commerce con gli esperti di East Media, Triboo e SACE: iscrizione gratuita.
Telemarketing: le nuove regole e le fasce orarie permesse
Codice di Condotta contro il Telemarketing selvaggio: stop alle telefonate di sera e domenica, niente numeri anonimi, sanzioni ai call-center illegali.
Web reputation e Intelligenza Artificiale: la tutela dell’immagine online
L’Intelligenza Artificiale porta con sé diversi rischi, tra i quali una concreta minaccia alla web reputation: come tutelare la propria immagine online.
Social selling: il legame tra presenza sui Social Media e incremento delle vendite
Come il Social selling e la presenza sulle varie piattaforme di network può incrementare vendite e fatturato: scopriamo insieme in questo approfondimento.