Instagram ha svelato nei giorni scorsi l’anteprima de nuovo annuncio pubblicitario sull’applicazione, dopo aver annunciato l’intenzione di aprirsi all’advertising. Gli annunci, visibili per l’utenza statunitense, saranno etichettati come “sponsorizzati”, con un pulsante che offrirà la possibilità di nasconderli e di inviare un feedback per indicare un gradimento o una critica.
Per il momento le marche interessate dall’operazione sono un gruppo ristretto. Tra i partner coinvolti ci sono Adidas, Ben & Jerry’s, Burberry, General Electric, Lexus, Levi’s, Macy’s, Michael Kors, PayPal e Starwood. L’introduzione della pubblicità non toccherà comunque l’utilizzo di foto e video degli utenti che, assicura l’azienda, ne restano proprietari. Com’è noto, tempo fa i responsabili di Instagram avevano dovuto rimangiarsi, dopo una rivolta del web, la decisione di modificare i termini di servizio che prevedevano la possibilità uno sfruttamento del materiale inserito dagli utenti per “contenuti sponsorizzati o a pagamento o promozioni”, senza il riconoscimento di un compenso per gli autori.