Foursquare ha lanciato una nuova piattaforma per la pubblicità delle PMI. Il servizio, che consente di condividere la propria posizione attraverso sistema di geolocalizzazione, ha attualmente 40 milioni di utenti. L’idea è quella di mostrare gli annunci pubblicitari a chiunque usi Foursquare e si trovi nei paraggi dell’azienda di cui si fa la promozione. L’obiettivo è di far aderire l’oltre milione e mezzo di imprese già iscritte all’ecosistema dell’applicazione. Milioni di potenziali di clienti che possono allettare le PMI.
Creare un annuncio pubblicitario è semplicissimo, dice un post sul blog di Foursquare. Come funziona? Si paga solo nel caso in cui qualcuno agisca sull’annuncio inserito, sia toccando per vedere i dettagli dell’attività promossa, sia eseguendo il check-in. Gli annunci vengono mostrati alle persone che si trovano nelle vicinanze e che stanno cercando qualcosa di simile o collegato a dove sono già stati. Questa estate mille inserzionisti hanno testato il funzionamento della piattaforma. Il potenziale per ottenere nuovi ricavi c’è ma bisognerà vedere quanta rispondenza si avrà dal circuito delle PMI.
[youtube J8JqUlQj43M]